Home Eventi “Caffè”, il film di Cristiano Bortone in concorso al Festival di Pechino

“Caffè”, il film di Cristiano Bortone in concorso al Festival di Pechino

Miriam-Dalmazio-Dario-Aita-caffe-38373-2015

Dopo l’anteprima ai Venice Days e la candidatura al David di Donatello nella categoria Miglior Produttore, “Caffè” di Cristiano Bortone sarà in concorso ufficiale al Festival Internazionale di Pechino (16-23 aprile 2017).

Prima co-produzione ufficiale tra l’Italia e la Cina, il film uscirà nelle sale cinesi a maggio e la premiere al Festival di Pechino sarà l’occasione per lanciare la pellicola sul mercato locale.

Sul red carpet sfileranno alcuni interpreti del film: Tan Zhuo, icona del regista Ye Lou in “Spring Fever” (Festival di Cannes), Fangsheng Lu, protagonista maschile di serie tv di grande successo in Cina, Ennio Fantastichini e la giovane promessa belga Arne De Tremerie che prossimamente vedremo in Italia anche nella serie sull’Aquila diretta da Marco Risi. Nel cast anche Dario Aita e Miriam Dalmazio.

Il film è una storia corale che, attraverso l’elemento poetico del caffè, unisce fra loro tre destini in luoghi molto lontani del mondo, raccontando i tempi confusi in cui viviamo.

Le riprese in Cina sono avvenute nella suggestiva regione tropicale dello Yunnan, ai confini con il Laos, zona storicamente famosa per i suoi spettacolari campi di tè ma anche per l’emergente produzione di caffè. Qui il giovane manager di un colosso petrolchimico, grazie ad una giovane artista locale, si trova a scegliere tra una carriera destinata al successo e la salvezza dalla devastazione ambientale di una splendida valle coltivata a caffè.

Cristiano Bortone firma il suo quinto lungometraggio come regista (fra i suoi film “Rosso come il cielo”, David Giovani 2007). “Il viaggio di questo film, come di tutti i progetti ambiziosi, è stato davvero appassionante. Il suo status di coproduzione ufficiale gli permette di essere considerato a tutti gli effetti un film nazionale cinese e dunque di superare le quote di importazione e poter uscire liberamente in sala in questo enorme paese. Sarà un altro passo di questa straordinaria avventura e io sono curioso ed emozionato di seguirne il percorso”, dichiara Bortone.

CAFFE-poster-locandina-2016-11

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here