Home Eventi Al via la prima edizione del Migranti Film Festival: in giuria Diritti,...

Al via la prima edizione del Migranti Film Festival: in giuria Diritti, Amelio, Salvatores, Barbera, Rossellini, Crialese

migranti film festival

Sei lungometraggi, fra i quali l’italo/srilankese “Per un figlio” e otto cortometraggi in concorso, più 60 film fuori concorso, selezionati tra oltre 2500 opere arrivate da 113 Paesi. Sono i numeri della prima edizione del Migranti Film Festival – Culture in viaggio, a Pollenzo (Cuneo), dal 10 al 12 giugno. Una tre giorni di proiezioni, incontri, anche gastronomici con comunità di migranti, spettacoli, dibattiti.

Nelle giurie, fra gli altri, Giorgio Diritti (presidente della giuria lungometraggi), Gianni Amelio, Alberto Barbera, Luciana Castellina, Emanuele Crialese (presidente giuria dei corti), Gabriele Salvatores, Isabella Rossellini, Dieter Kosslick, Francesco Amato.

Un’iniziativa ”che promuove le culture, fondamentali, dell’accoglienza e del dialogo” dice Carlo Petrini, presidente dell”Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, che organizza il festival, in collaborazione con Slow Food e la Città di Bra, parte del progetto MigrArti del MiBACT, e con il sostegno di NovaCoop e della Fondazione CRC.

Migranti Film Festival è un festival cinematografico rivolto alla tematica dei migranti, con particolare attenzione ai fenomeni migratori nella loro complessità, agli esempi di inclusione e integrazione, agli scambi, alle contaminazioni, ai giovani delle seconde generazioni, al rapporto con la multiculturalità.

INFO: http://www.unisg.it/ricerca-unisg/cinema/migranti-film-festival/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here