Home Uncategorized Venezia 74: Premio FIPRESCI a “Ex Libris: New York Public Library” di Frederick Wiseman

Venezia 74: Premio FIPRESCI a “Ex Libris: New York Public Library” di Frederick Wiseman

Ogni anno la FIPRESCI (Federazione Internazionale Stampa Cinematografica) assegna i suoi premi interni alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia attraverso una Giuria selezionata che premia i migliori film all’interno delle due sezioni ufficiali del festival cinematografico.

Quest’anno la Federazione Internazionale è lieta di assegnare il Premio Fipresci per il Concorso Ufficiale a “Ex Libris: New York Public Library” di Frederick Wiseman, documentario presentato in Concorso alla 74. Mostra del Cinema e che ha raccolto il plauso della critica durante il suo passaggio alla kermesse.

Il Premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Essenziale e tempestivo tributo ai legami intellettuali condivisi dalle nostre comunità per la dedizione nei confronti di un bene cittadino consacrato alla conservazione della cultura e per il suo richiamo alla necessità di rinutrimento costante dello spirito di conoscenza e verità”.

“Ex Libris” del celebre documentarista Frederick Wiseman è dedicato ad una delle più celebri istituzioni culturali al mondo, luogo di conoscenza e apprendimento con le sue 92 filiali dislocate a Manhattan, risorsa reale per tutti gli abitanti della Grande Mela, città multiforme e cosmopolita. La New York Library è sinonimo di profonda fiducia americana nel diritto individuale di conoscenza e informazione. È una delle istituzioni più democratiche in America in cui tutti sono benvenuti.

A ritirare il premio presso l’Hotel Excelsior, per conto del regista Wiseman, Michele Casade Massari, Advisor della casa di distribuzione I Wonder Pictures che distribuirà prossimamente la pellicola in Italia in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here