Home Eventi Quinzaine, Cannes 2021: Carrosse d’Or a Frederick Wiseman 

Quinzaine, Cannes 2021: Carrosse d’Or a Frederick Wiseman 

Credit: Loic Venance / Getty Images

Frederick Wiseman riceverà la Carrosse d’Or il 7 luglio 2021 a Cannes, durante la cerimonia d’apertura della 53esima Quinzaine des Réalisateurs, la sezione non competitiva del festival.

“Il tuo lavoro incredibilmente ricco – si legge nella motivazione – sta lasciando un indelebile segno nella storia del cinema. Nessuno ha mai messo così tanta pazienza occhi umani, curiosi, comprensivi, empatici e politicamente acuti sulle persone e sulle istituzioni aiutandole, trattenendole o rivelandole. Ovunque, in tutti i contesti, hai dipinto incredibilmente ritratti avvincenti di persone, che fanno del loro meglio, ovunque si trovino nella vita. Piccoli passi che offrono speranza per quelli più grandi, le molte sfaccettature, l’umanità su entrambi i lati di un medico, sindaco o scrivania di un agente di polizia, il cuore pulsante degli spazi abitativi, dai parchi alle stazioni sciistiche, dalle università al backstage dei teatri”.

Il premio, creato nel 2002, è attribuito dai registi della SRF durante la cerimonia di apertura della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes. Il vincitore, scelto nella comunità internazionale dei filmaker, viene scelto per l’innovativa qualità dei suoi film e uno spirito audace e senza compromessi nella regia e nella produzione. Sono stati premiati recentemente con la Carrosse d’Or i maestri del cinema John Carpenter (2019) e Martin Scorsese (2018).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here