BNL Gruppo BNP Paribas è main partner della Festa del Cinema di Roma, confermando – per il dodicesimo anno consecutivo – il proprio sostegno ad uno degli eventi culturali che, negli anni, si è affermato sempre più nel campo cinematografico italiano ed internazionale. La rassegna si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. La manifestazione proporrà un ricco programma di proiezioni, incontri con attori, registi e scrittori, omaggi ai grandi del cinema, eventi speciali e convegni. Protagonista sarà come sempre il grande pubblico di appassionati e non, che negli anni ha decretato il successo crescente di questa kermesse.
“BNL – ha commentato il Presidente Luigi Abete – è al fianco della Festa del Cinema sin dalla sua prima edizione, a conferma del proprio impegno verso questa importante manifestazione e verso il mondo cinematografico con il quale la Banca ha un legame da oltre 80 anni. Riteniamo che il cinema non sia solo espressione di arte e cultura ma anche industria da supportare a favore di una crescita economica e sociale del Paese”.
Al film più votato dagli spettatori sarà assegnato il Premio del Pubblico BNL – unico riconoscimento della manifestazione -, che rappresenta un ulteriore impegno della Banca nel sostenere questa arte. Sarà proprio il pubblico a decidere a quale film attribuire il riconoscimento attraverso un sistema elettronico di votazione.
All’interno del Villaggio del Cinema, inoltre, sarà allestita un’esclusiva Area Ospitalità BNL che accoglierà gli ospiti della Banca: clienti, personalità del mondo imprenditoriale, personaggi della cultura e dello spettacolo. Lo Spazio BNL diventerà, come ogni anno, un importante punto d’incontro tra produzioni, attori, operatori del settore, giornalisti e appassionati di cinema. Nell’arco delle scorse edizioni, nell’Area BNL sono state ospitate, ogni anno, circa 4.000 persone.
La Banca sarà attiva anche sul web e sui social network. La Festa, i personaggi e gli eventi saranno raccontati con l’account Instagram @bnl_cultura e quello Twitter @BNL_PR attraverso la pubblicazione di immagini e video esclusivi. BNL, inoltre, sarà protagonista del grande schermo sulla rete anche con “We Love Cinema”, la community social dedicata a tutti coloro che il cinema lo amano e lo realizzano, che conta ad oggi più di 280mila fan su Facebook e oltre 62mila su Twitter. Durante l’intera manifestazione sarà possibile seguire la Festa del Cinema su welovecinema.it e i suoi canali social Twitter @WeCinema e Facebook @WeLoveCinemaITA o attraverso l’App gratuita We Love Cinema, con news, recensioni e approfondimenti.
BNL, da oltre 80 anni, supporta l’industria cinematografica nelle sue diverse esigenze, dall’ideazione alle fasi di realizzazione dei film, fino alla distribuzione e al consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Questo significativo impegno ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. La Banca sostiene il settore cinematografico anche attraverso strumenti agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit. La politica di BNL punta a privilegiare la diversificazione degli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti ed opere prime.