Home Eventi La Cineteca di Bologna festeggia l’8 marzo Agnès Varda

La Cineteca di Bologna festeggia l’8 marzo Agnès Varda

La Cineteca di Bologna festeggia la Festa della Donna l’8 marzo inaugurando una retrospettiva dedicata ad Agnès Varda: monumento del cinema francese (compirà 90 anni a maggio), anticipatrice della Nouvelle Vague, la prima regista donna a ricevere il Premio Oscar alla Carriera sarà protagonista del mese di marzo al Cinema Lumière di Bologna

Inoltre, uscirà nelle sale il 15 marzo il suo nuovo film realizzato a quattro mani con lo street artist JR, “Visages Villages”, distribuito dalla Cineteca, impegnata con il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel restauro dei suoi film, a partire dall’esordio con “La Pointe Courte” (1955).

“È cronaca di questi mesi il grido collettivo che le donne del cinema hanno fatto risuonare in difesa dei propri diritti e della dignità del proprio lavoro”, ricorda il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli. “Il cuore del nostro programma di marzo è il lavoro straordinario, da oltre cinquant’anni straordinariamente vivo, di Agnès Varda. La sola grande regista della Nouvelle Vague”.

Per maggiori informazioni: www.cinetecadibologna.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here