Home Eventi Visions du Réel premia cinque progetti italiani

Visions du Réel premia cinque progetti italiani

Sono cinque i progetti italiani premiati alla 49esima edizione di Visions du Réel, festival svizzero dedicato ai documentari.

Tra questi c’è “Chaco” di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, progetto italo-elvetico che ha conquistato il primo premio, del valore di 15.000 franchi svizzeri (circa 12.500 euro), nel concorso nazionale.

Nella stessa sezione il riconoscimento della SSA/Suissimage, del valore di 10.000 franchi (8.300 euro) e assegnato al film più innovativo, è andato a “The Remnants” di Paolo Barberi e Riccardo Russo.

La giuria dei giovani ha assegnato il proprio premio, del valore di 5.000 franchi (4.200 euro), a “CittàGiardino” di Marco Piccarreda e Gaia Formenti.

Dello stesso valore è il premio della giuria interreligiosa, che giudica i film incentrati su tematiche legate al senso e alla direzione della vita. La giuria ha premiato “Almost Nothing” di Anna de Manincor e del collettivo ZimmerFrei. Menzione speciale a “Storie del dormiveglia” di Luca Magi.

Il riconoscimento principale del festival, il Sesterzio d’Oro, è stato assegnato al documentario brasiliano “The Trial”, sul processo a Dilma Rousseff, mentre il pubblico ha premiato “When Arabs Danced”, ritratto della cultura araba odierna.

La 50esima edizione di Visions du Réel si svolgerà dal 5 al 13 aprile 2019.

Per maggiori informazioni: www.visionsdureel.ch

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here