Home Eventi “Il Clan dei Ricciai” di Pietro Mereu in anteprima al Biografilm Festival...

“Il Clan dei Ricciai” di Pietro Mereu in anteprima al Biografilm Festival 2018

Storie di malavita, tatuaggi, musica e speranza

Il regista Pietro Mereu con “Il Clan dei Ricciai” approda nel Golfo degli Angeli, tra i quartieri e mercati di una Cagliari nascosta e l’ex carcere del Buon Cammino, per raccontare la vita – tatuata sul corpo e marchiata da anni in carcere – di un piccolo gruppo di ex detenuti.

Andrea, Massimo, Simone e Bruno oggi vivono pescando i ricci nel mare della Sardegna nei mesi più freddi dell’anno. Un lavoro durissimo che, grazie a Gesuino Banchero e alla sua cooperativa di pescatori, è una seconda possibilità per restituire dignità a queste persone dimenticate dal mondo che cercano di superare il passato e prendere il controllo della propria vita.

Sulle note delle Canzoni di Malavita di Joe Perrino, il film offre un amaro e autentico sguardo sulla vita dei carcerati e la loro lotta quotidiana per reintegrarsi nella società.

Pietro Mereu dichiara: “Il Clan dei Ricciai nasce dall’osservazione di un mestiere quello del ‘ricciaio’ che a Cagliari esiste da decine di anni, ed è fatto di persone che hanno bisogno di realizzare guadagni facili, perché sono quasi tutti ex-carcerati. Il Clan dei Ricciai parla di un mondo che non esiste più, quello della vecchia mala, fatta di omertà, carcere e tatuaggi brutti ma con un significato profondo. Il Clan dei Ricciai è una testimonianza preziosa di un mondo che sta scomparendo, e io ho avuto la fortuna di poterlo raccontare”.

Il film documentario è in competizione al 14° Biografilm Festival nella sezione “Biografilm Italia” e sarà presentato in anteprima domenica 17 giugno.

“Il Clan dei Ricciai” di Pietro Mereu è prodotto dalla Drive Production Company di Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani e Eros Galbiati e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari – Fondo Filming Cagliari.

Ricciai: Gesuino Banchero, Andrea Venturi, Massimo Senis, Simone Mattana, Bruno Banchero e Joe Perrino, anche autore delle musiche originali.

Il film è riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo MiBACT – Direzione Generale Cinema.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Il Clan dei Ricciai- Trailer (english Sub)

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here