Home Eventi Bookciak, Azione! 2018: Lidia Ravera presidente di giuria

Bookciak, Azione! 2018: Lidia Ravera presidente di giuria

Sarà Lidia Ravera la presidente di Giuria dell’ottava edizione di Bookciak, Azione! 2018, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori (il 28 agosto 2018) con il premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak, corti ispirati a romanzi e graphic novel.

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e fino a ieri assessora alla cultura nella giunta Zingaretti, Lidia Ravera ha scritto 31 libri (l’ultimo è “Il terzo tempo”, preceduto da “Piangi pure” e “Gli scaduti”), cominciando appena ventiquattrenne col successo – e le polemiche – di “Porci con le ali” (’76), romanzo feticcio, manifesto della generazione ribelle dei Settanta, best seller internazionale (e film “sconfessato” di Paolo Pietrangeli). Ha fatto poi tanto cinema con Giuseppe Bertolucci e molte fiction come sceneggiatrice.

“Scrivo da quando ho memoria – dice di se Lidia Ravera – Scrivo per mantenerla, la memoria, l’attenzione, qualcosa di vigile. Ho scritto per sorvegliare lo svolgimento della vita. La mia, quella degli altri. Sono stata, tutta la vita, soggetta ad una irrequietezza che mi spingeva a scrivere, ed incatenata alla mia roccia. Ho scritto per la maggior parte narrativa, una sessantina di sceneggiature. Ho scritto per il teatro, ho scritto canzoni…ho scritto addirittura un libretto d’opera. E ho scritto migliaia di articoli per giornali e settimanali dal 1972, a Panorama (quello di Lamberto Sechi), sull’Unità (per 20 anni), su Io donna, su Donna Moderna…su Micromega, su Il Fatto Quotidiano, La Stampa/Tuttolibri e Gioia”.

Lidia Ravera sarà affiancata da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, componenti della giuria permanente del premio.

La novità di quest’anno di Bookciak, Azione! 2018 è la sezione ad hoc aperta alle detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nel carcere romano di Rebibbia.

Tutte le info sul sito www.premio-bookciak-azione.it.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here