Home Eventi Al via la prima edizione del Pigneto Film Festival, in gara cinque...

Al via la prima edizione del Pigneto Film Festival, in gara cinque giovani filmmaker

Al via la prima edizione del Pigneto Film Festival, che si terrà dal 18 al 23 giugno 2018 in uno dei quartieri più vivi e alternativi della capitale.

Il PFF, dedicato alla cinematografia italiana e internazionale, vedrà protagonisti cinque giovani filmmaker provenienti da diverse parti d’Europa, che dovranno impegnarsi per sei giorni di riprese all’interno del Pigneto, trasformando il quartiere in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto.

Un Festival ma anche un importante luogo d’incontro e confronto per il nuovo cinema, che concentra l’attenzione sulle realtà cinematografiche emergenti e i giovani cineasti e punta i riflettori su uno dei quartieri più creativi, multiculturali e impertinenti di Roma.

IL CONTEST:
5 videomaker stranieri.
144 ore per realizzare un cortometraggio utilizzando solo “materie prime” del quartiere.
6 giorni di riprese all’interno del triangolo del Pigneto (tra le vie Prenestina, Casilina e di Acqua Bullicante).
1 tema che sarà comunicato solo il giorno prima delle riprese.
5 giurati che saranno chiamati a esaminare i lavori dei videomaker.
1 Vincitore.

Metà festival metà workshop, il Pigneto Film Festival ha un programma fitto di appuntamenti gratuiti: proiezioni, concerti e talk con i registi. Sabato 23 giugno, durante la serata di chiusura condotta da Andrea Lanfredi e Liliana Fiorelli (madrina del PFF), saranno proiettati i corti realizzati dai videomaker e proclamato il vincitore. Il PFF dedica un ampio spazio anche alla proiezione di documentari che hanno vinto negli anni numerosi premi.

I cinque videomaker in gara: Ariane Doehring (Germania), Sophie Clavaizolle (Francia), Anna Balthasar (Germania), Joan Bosh Dalmau (Catalogna), Alfie Barker (Regno Unito).

La giuria: Paolo Bravi, Nicola Parolini, Francesco Barnabei, Edoardo ScarantinoAngelo Barbagallo.

Per maggiori informazioni: www.pignetofilmfestival.com

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here