Home Eventi Roberta Torre madrina del Premio Adelio Ferrero e Festival del Cinema e...

Roberta Torre madrina del Premio Adelio Ferrero e Festival del Cinema e della Critica, presentazione a Venezia 75

CONDIVIDI

Il più famoso e apprezzato premio dedicato ai giovani critici e saggisti di cinema compie 40 anni. Il Premio Adelio Ferrero è dedicato alla memoria del critico alessandrino, primo docente di storia e critica del cinema presso l’università di Bologna, scomparso prematuramente nel 1977.

Al premio (articolato nelle sezioni recensioni, saggi e video-saggi) si partecipa inviando un elaborato entro il 15 settembre 2018.

I premi saranno consegnati durante il Festival Adelio Ferrero, che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre 2018 negli spazi del Teatro Comunale e dell’Associazione Cultura e Sviluppo, ad Alessandria.

Durante i numerosi incontri che il festival dedicherà al cinema e alla critica, si avvicenderanno i protagonisti della cultura cinematografica, con un’attenzione alla contemporaneità e al futuro della comunicazione. Dibattiti, incontri, discussioni, proiezioni, omaggi e concerti, per raccontare il cinema (ma anche la televisione, le web series…) dal punto di vista di chi lo conosce e lo fa, ma anche da chi lo valuta con occhio critico.

Tra i protagonisti del festival 2018, Lamberto Bava, Marco Bechis, Gianni CanovaRoy Menarini, Emanuela Martini, Maurizio Nichetti. Madrina dell’edizione 2018, la regista Roberta Torre.

La presentazione del premio e del festival si svolgerà nell’ambito della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sabato 1° settembre, ore 17, Spazio incontri Fondazione Ente dello Spettacolo, Hotel Excelsior, Lido di Venezia.

Per maggiori informazioni: www.asmcostruireinsieme.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here