Home Eventi Mostra omaggio ai fratelli Taviani al Lucca Film Festival 2019

Mostra omaggio ai fratelli Taviani al Lucca Film Festival 2019

Sessanta foto dedicate al cinema di Paolo Taviani e Vittorio Taviani, a un anno dalla scomparsa di Vittorio, in una mostra omaggio ai registi italiani. È uno degli eventi speciali del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019. L’esposizione si è aperta oggi a Palazzo Ducale di Lucca dove rimarrà fino al 30 aprile.

Nel corso della rassegna sarà anche consegnato il Premio alla Carriera a Paolo Taviani (il 14 aprile), dopo la proiezione della versione restaurata del film “Good Morning Babilonia” (1987).

La mostra ripercorre i momenti centrali e più significativi della creazione poetica dei fratelli Taviani attraverso gli scatti di Umberto Montiroli, fotografo di scena dei due registi a partire dal ’77.

Due i percorsi: “Sacri Silenzi”, a cura di Leonardo Casalini, accompagnato da un documentario che racconta, attraverso testimonianze inedite, l’avventura unica del cinema dei fratelli Taviani; e “Cesare deve Morire”, dedicato al film omonimo, curato da Andrea Mancini.

Ospiti internazionali e anteprime italiane per l’evento che si svolgerà dal 13 al 21 aprile tra Lucca e Viareggio. Joe Dante, Mick Garris, Philip Gröning, Rutger Hauer, Paolo Taviani e Michel Ocelot saranno fra i protagonisti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019.

Tra gli eventi speciali l’omaggio a “Blade Runner” con Effetto Cinema Notte. Tra i titoli Fuori Concorso la prima italiana di “Ted Bundy – Fascino Criminale” con Zac Efron Lily Collins.

Per maggiori informazioni: www.luccafilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here