Home Eventi Caffè Meletti rende omaggio a Citto Maselli

Caffè Meletti rende omaggio a Citto Maselli

Lo storico Caffè di Ascoli Piceno celebra i 60 anni del film “I Delfini”. Proiezione gratuita per tutti i cittadini.

Il Caffè Meletti, lo storico locale di Ascoli Piceno, capolavoro del liberty marchigiano, inaugura un nuovo premio e una nuova stagione di iniziative culturali, a partire dall’iniziativa “Citto Maselli nei 60 anni dei Delfini”, pellicola che nel 2020 compie 60 anni.

L’evento, organizzato dalla Caffè Meletti, è pensato per il sessantenario dell’uscita del film “I Delfini” del regista Francesco Maselli, proprio perché girato nello storico locale dove Claudia Cardinale interpretava la giovane Fedora che entra nell’ambiente mondano ed elegante che ha come punto di ritrovo quel caffè, cuore pulsante della vita cittadina. Per l’occasione sarà presente il regista Francesco Maselli a cui verrà conferito il Premio Caffè Meletti Prestige, nuovo riconoscimento ideato dalla Caffè Meletti.

Il film è interpretato da Claudia Cardinale, Antonella Lualdi, Tomas Milian, Gérard Blain, Anna Maria Ferrero, Enzo Garinei, Tina Lattanzi, e scritto dallo stesso Citto Maselli, con Ennio De Concini, Alberto Moravia, Aggeo Savioli; presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, colpì l’immaginario per lo sguardo lucido e impietoso sulla società italiana della fine degli anni ’50. Oggi il film viene riproposto per l’occasione con una proiezione gratuita, in un evento aperto a tutta la cittadinanza, nel pomeriggio del 13 dicembre presso il Cineteatro Piceno.

La pellicola “I Delfini” è stata restaurata nel 1998 nell’ambito della campagna “Adotta un film – 100 film da salvare”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here