Home Eventi Mente Locale Young dal 3 al 9 maggio

Mente Locale Young dal 3 al 9 maggio

Tutto è pronto per la prima edizione di Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio, il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata dalle scuole italiane in tema di racconto del territorio, che dal 3 al 9 maggio sarà in streaming gratuito e accessibile da tutta Italia su Docacasa.it con 14 i film in gara e 700 studenti di istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale per la giuria “Young”, al fianco della giuria professionale “Senior”.

Organizzato da CARTA|BIANCA APS e finanziato da MiC e MIUR attraverso il bando nazionale “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” 2019, Mente Locale Young ha selezionato i 14 lavori finalisti dai 141 arrivati dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Le 14 opere finaliste saranno valutate dai 700 ragazzi della giuria “Young” che nei mesi di marzo e aprile hanno seguito il percorso didattico online, previsto dal festival, e che assegneranno un premio di 500 euro al miglior film. La giuria professionale “Senior”, invece, assegnerà tre premi, tutti e tre del valore di 500 euro: uno alla miglior opera in concorso, uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle medie ed uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle superiori.

Grazie alla collaborazione con CEFA Onlus ci sarà anche una terza giuria composta da giovani tunisini di età compresa tra gli undici e diciassette anni, coinvolti nei progetti di formazione cinematografica delle associazioni partner CEFA ArtRue e Sentiers-Massarib, che ha seguito lo stesso percorso didattico delle altre giurie “Young”, in lingua francese. La valutazione delle opere da parte degli studenti tunisini si sommerà a quello delle giurie “Young” degli studenti italiani. Anche la giuria CEFA concorrerà al premio per la miglior recensione, insieme alle giurie formate dagli studenti delle scuole medie.

La premiazione si svolgerà sabato 8 maggio alle ore 11.00, sempre in streaming, su Docacasa.it nella sezione “eventi live” della piattaforma.

Piattaforma festival:
https://docacasa.it/festival/festival-mente-locale-young/

Informazioni sul festival:
https://www.festivalmentelocale.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here