Home Eventi Doppio appuntamento con Marco Tullio Giordana al TIMVISION Floating Theatre Summer Fest

Doppio appuntamento con Marco Tullio Giordana al TIMVISION Floating Theatre Summer Fest

Photo: Luigi Lo Cascio e Claudio Gioè in una scena de “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (2000)

Marco Tullio Giordana sarà l’ospite che venerdì 16 luglio alle ore 21.00 inaugurerà la sezione dedicata ai restauri del TIMVISION Floating Theatre Summer Fest, la manifestazione ideata e organizzata da Alice nella Città in collaborazione con EUR SPA e grazie alla partnership con il main sponsor TIMVISION.

A 21 anni dall’uscita nelle sale, il regista presenterà al pubblico dell’arena galleggiante ecocompatibile all’EUR la versione restaurata del suo capolavoro “I cento passi”, nel corso di una serata-evento organizzata in collaborazione con Minerva Pictures e Rai Cinema.

L’appuntamento sarà replicato lunedì 19 luglio, in occasione dell’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, a “R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza”, l’arena cinematografica gratuita all’aperto nella piazza, giardino che sorge tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano e nata con l’intento di portare il cinema in uno dei quartieri più complessi della Capitale e promossa dall’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza e dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Lazio insieme ad Alice nella Città, che cura la direzione artistica, Libera, Tor Più Bella, ABC Arte Bellezza e Cultura. L’iniziativa è patrocinata dal Municipio VI di Roma Capitale.

Il restauro è stato realizzato da Minerva Pictures e Rai Cinema a partire dalla scansione 4K del negativo originale 35mm e dai DA-88 del mix Dolby SRD, secondo le indicazioni del direttore della fotografia Roberto Forza e del regista. Le lavorazioni sono state eseguite nel 2020 presso il laboratorio digitale dell’Istituto Luce-Cinecittà.

Si ricorda inoltre la recente uscita in libreria “Immaginare la realtà. Conversazioni sul cinema” di Marco Tullio Giordana e Andrea Bigalli (Edizioni Gruppo Abele). Un libro-intervista sul cinema italiano nel ‘900 e il suo rapporto con una società in continua evoluzione.

Sito Web
www.floatingtheatre.it
www.alicenellacitta.com

Pagina Facebook
www.facebook.com/Floatingtheatreroma/
www.facebook.com/alicenellacittafestival/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here