Home Eventi David Cronenberg a Matera

David Cronenberg a Matera

Photo by Caitlin Cronenberg / David Cronenberg

Il Matera Film Festival 2021 si terrà dal 2 al 10 ottobre nella “Città dei Sassi”. La kermesse prevede un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it.

Il grande Maestro del cinema internazionale David Cronenberg inaugurerà il 3 ottobre alle 11.00 la mostra “La Nuova Carne. Dodici Maestri del Fumetto Italiano omaggiano il Cinema di David Cronenberg”. L’esposizione, co-prodotta dal Matera Film Festival, con il Salone Internazionale della Cultura Pop di Napoli, e realizzata grazie alla collaborazione della Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano, si svolgerà dal 3 ottobre al 7 novembre nel Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi. Un evento straordinario, inedito e originale con opere realizzate per l’occasione.

Lo stesso giorno alle 18.00 Cronenberg parteciperà alla presentazione della retrospettiva a lui dedicata, “Beyond Borders/Oltre il confine”, che aprirà le proiezioni del festival con il film “The Fly” (La Mosca, 1986). Sempre domenica alle 23.00 sarà la volta di “Dead Ringers” (Inseparabili, 1988), mentre il 4 ottobre alle 22.30 toccherà a “Videodrome” (1983). Il 6 ottobre alle 21.00 “Spider” (2002) e alle 23.00 “Scanners” (1981), mentre chiudono la retrospettiva “A History of Violence” (2005) il 7 ottobre alle 22.30 e “eXistenZ” (1999), l’8 ottobre alla stessa ora.

Infine, il 6 ottobre alle 19.00 nell’Auditorium “R. Gervasio” terrà l’attesissima masterclass introdotta da Donato Santeramo, direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture, della canadese Queen’s University di Kingston, e moderata da Manuela Gieri, docente di Storia e Teorie del Cinema, dell’Università degli Studi della Basilicata.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here