Home Eventi Matera Film Festival, quarta edizione con Terry Gilliam e Peter Greenaway

Matera Film Festival, quarta edizione con Terry Gilliam e Peter Greenaway

Immagine del manifesto del Matera Film Festival 2023

Il Matera Film Festival 2023 si terrà dal 30 settembre al 7 ottobre nella “Città dei Sassi”. Anche la quarta edizione si sviluppa nella direzione della ricerca d’innovazione dei nuovi linguaggi, l’attenzione ai contenuti culturali e nella capacità di intercettare ospiti di primo piano nazionali e internazionali. Su tutti spiccano Terry Gilliam, personalità eclettica tra i fondatori dei Monty Python e regista di film leggendari come “Brazil”, “Le avventure del Barone di Münchausen”, “La leggenda del re pescatore”, “L’esercito delle 12 scimmie” e “Paura e delirio a Las Vegas”. Sarà presente, in veste di presidente di giuria lungometraggi, anche Peter Greenaway, considerato uno dei più rilevanti cineasti britannici e protagonista assoluto del cinema d’autore mondiale.

Grande spazio alle serie tv nella sezione “Fuori Serie”, sviluppata in collaborazione con Rai Fiction e Rainbow. Confermate anche le sezioni “Città invisibili o condivisibili”, “Focus Italia”, “Qui e ora”, “Eroi per casa”, “Matera edu” e “Matera for the World”. Proprio in quest’ultima sezione avrà ampio spazio il gemellaggio con il Montreal First Peoples’ Festival per una riflessione sulla condizione dei nativi indigeni canadesi. Molto importanti le nuove collaborazioni con il Comune di Ferrandina, prima tappa per costruire un festival diffuso su tutto il territorio regionale, e con Arpa Basilicata per sviluppare le tematiche ambientali e green.

Per il secondo anno consecutivo si rinnova la collaborazione con l’Académie des César e l’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello per “Le notti d’oro”, il programma dedicato ai cortometraggi che si sono distinti nelle Accademie di Cinema più importanti del mondo. Durante “Le notti d’oro” gli spettatori potranno ammirare 30 cortometraggi vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Cinema (Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte, Oscar…). Vera fotografia e vetrina del cinema emergente, “Le notti d’oro” vi invita ad un viaggio attraverso la diversità delle culture del mondo, alla scoperta e alla promozione di tanti talentuosi registi.

Il simbolo del festival è la balena Giuliana, il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, rinvenuto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, da cui prende il nome. Il manifesto del Matera Film Festival 2023, ad opera del direttore creativo e visual artist Silvio Giordano, ha come protagonisti dei bambini in cammino verso un futuro misterioso. Con loro c’è Giuliana, la balena del Matera Film Festival simbolo di letteratura, cinema e metafora del rispetto verso il pianeta Terra e gli animali. Le bambine invitano il pubblico a seguirle verso la luce, verso un salto evolutivo dell’umanità. Come nel film “L’esercito delle 12 scimmie” di Terry Gilliam sperano in un futuro privo di pandemie, guerre, crisi climatica e dove gli animali possano vivere liberi.

Il grande maestro del cinema internazionale Peter Greenaway il 5 ottobre alle 19.00 terrà una masterclass in cui racconterà il suo percorso artistico, lo sviluppo dei suoi progetti e il rapporto tra cinema e arte. Lo stesso giorno, a seguire, sarà proiettato “The Baby of Mâcon”, mentre ad aprire il trittico della retrospettiva sarà il film “Drowning by Numbers”, previsto il 30 settembre alle 22.30, a cui seguirà lunedì 2 ottobre alle 22.00 “Nightwatching”.

Cineasta di fama internazionale, Terry Gilliam darà vita ad una colorata masterclass venerdì 6 ottobre alle 18.00. A lui è dedicata la seconda retrospettiva che inizia con “Brazil”, film in sala domenica 1° ottobre alle 22.00, a cui seguirà mercoledì 4 ottobre “Paura e delirio a Las Vegas” e che si concluderà venerdì 6 ottobre alle 20.00 con la proiezione di “Tideland”.

Tre i concorsi: lungometraggi, documentari e cortometraggi. I titoli provengono da ogni parte del mondo, facendo dell’internazionalità una cifra stilistica e preponderante della selezione. Un’attenzione particolare è stata riservata alle cinematografie emergenti e alle produzioni indipendenti, nonché a opere prime e seconde. Tra i Paesi presenti ci sono: Iran, India, Francia, Islanda, Giordania, Messico, Norvegia e Grecia.

La giuria della sezione Futures è composta da: Peter Greenaway (presidente di giuria), Lisa Nur Sultan, Paola Randi, Francesca Cualbu e la casting director Marita D’Elia. Per quanto riguarda i Documentari i giurati sono Saskia Boddeke (presidente di giuria), Joana de Freitas Ginori e Vincenzo Marra. Infine la sezione Short è stata affidata al giudizio di Stefano Cipani (presidente di giuria), Manuela Spartà e Nadia Kibout.

Presidente dell’evento è Dario Toma, vicepresidente Annarita Del Piano, la direzione generale è affidata a Nando Irene, mentre la direzione artistica è curata da Donato Santeramo. La kermesse prevede un ricco programma di eventi, ospiti e proiezioni, prenotabili sul sito ufficiale www.materafilmfestival.it a partire dal 25 settembre.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here