Home Eventi Da Susan Sarandon a Isabelle Huppert, al via il Lucca Film Festival...

Da Susan Sarandon a Isabelle Huppert, al via il Lucca Film Festival 2023

Photo by Adolfo Franzò / Susan Sarandon

L’attrice premio Oscar Susan Sarandon è una delle ospiti d’onore della 19esima edizione del Lucca Film Festival, che si tiene dal 23 settembre al 1° ottobre 2023, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano, presieduto da Nicola Borrelli, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i main sponsor della manifestazione e delle mostre.

L’attrice statunitense riceverà il 28 settembre al Cinema Astra il Premio alla Carriera e sarà protagonista, il pomeriggio del 29 settembre, presso la Chiesa di San Francesco, di una masterclass aperta al pubblico e di un concerto in Piazza della Cittadella in suo onore dell’orchestra del Conservatorio L. Boccherini, con la soprano Silvana Froli, dedicato a Puccini. Il concerto vuole essere un omaggio alle origini lucchesi di Susan Sarandon.

Tra gli ospiti del Lucca Film Festival 2023 anche Isabelle Huppert, Stefania Sandrelli, Violante Placido, Gabriele Salvatores, Kim Rossi Stuart, Mario Martone e – in collaborazione con il Festival Over the Real – gli artisti Laetitia Ky e Robert Cahen. Premio rivelazione 2023 a Francesco Centorame.

Due i concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi del Lucca Film Festival, a cui si aggiunge la serata del decennale di Lucca Effetto Cinema, co-prodotto dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, e il nuovo concorso per cortometraggi Lucca Film Festival for Future, che nasce direttamente grazie all’ingresso tra i sostenitori del festival del Gruppo Sofidel, riservato ai corti che trattano tematiche green legate alla salvaguardia dell’ambiente. Come di consueto, anche quest’anno, un’attenzione speciale sarà data a giovani e giovanissimi – destinatari d’eccellenza delle tematiche ambientali – con proiezioni, incontri e dibattiti. Tornano infatti gli eventi di LFF Educational, rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che si svolgeranno prevalentemente al mattino e ruoteranno intorno al già citato tema green ma anche ad arte, letteratura e cultura.

Sito Ufficiale: www.luccafilmfestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here