Home Eventi Da Anna Magnani a Suso Cecchi d’Amico, anticipazioni Il Cinema Ritrovato 2023

Da Anna Magnani a Suso Cecchi d’Amico, anticipazioni Il Cinema Ritrovato 2023

Il Cinema Ritrovato 2023

Torna a Bologna Il Cinema Ritrovato, proponendosi ancora una volta come un’oasi luminosa al riparo dalle inquietudini del nostro tempo. Anche quest’anno la maestosa Piazza Maggiore e diverse sedi in tutta la città celebreranno il cinema con oltre 400 proiezioni, conferenze, dibattiti e mostre. Come in un sogno in Technicolor lungo nove giorni, sarà possibile vedere e riscoprire alcuni dei più grandi capolavori del cinema e condividere questa esperienza con amici e colleghi giunti da ogni parte del mondo.

I titoli selezionati saranno proiettati in nuove versioni restaurate digitalmente, in copie 35mm d’epoca o fresche di stampa, ma ci saranno anche proiezioni di formati a passo ridotto. Come sempre, in piazzetta Pasolini si accenderà il leggendario proiettore con lanterna a carbone offrendo una straordinaria esperienza sinestetica. Tutti i film muti saranno accompagnati da musica dal vivo e, in Piazza Maggiore, da un organico orchestrale.

La 37esima edizione del festival Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna si svolgerà dal 24 giugno al 2 luglio 2023.

Alcune anticipazioni della nuova edizione. Le personali dedicate al gigante hollywoodiano di origini armene Rouben Mamoulian e a uno dei maestri meno studiati del cinema giapponese, Teinosuke Kinugasa, riveleranno un livello straordinario di sperimentazione, narrazione visiva, uso del suono e del colore, dall’epoca del muto al CinemaScope. Grazie agli omaggi alla sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, all’irripetibile Anna Magnani e alla direttrice della fotografia e regista Elfi Mikesch si potrà continuare a esplorare le carriere di grandi artiste davanti e dietro la macchina da presa.

Le regole per assistere al festival sono semplicissime: basta procurarsi un accredito per aver accesso alle sei sale che proietteranno film dalle nove del mattino a tarda ora, oltre alle due proiezioni all’aperto che avranno luogo ogni sera.

Info: https://festival.ilcinemaritrovato.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here