Torna dal 24 giugno al 2 luglio in Piazza Maggiore a Bologna Il Cinema Ritrovato, 37esima edizione del festival promosso dalla Cineteca di Bologna.
“Il Cinema Ritrovato è ormai alle porte! Vi aspettiamo a Bologna dal 24 giugno al 2 luglio per vivere ancora una volta la festa – giunta alla sua trentasettesima edizione – che celebra l’insostituibile esperienza della visione collettiva. Come ogni anno, ritornano le macrosezioni del ‘Paradiso dei cinefili’, ‘La macchina del tempo’ e ‘La macchina dello spazio’, colme di retrospettive, film di culto restaurati, rarità. Da oggi sul sito del festival, tutte le sezioni e le ultime anticipazioni sul programma! Ecco l’immagine che ci guiderà quest’anno nel Paradiso dei cinefili: Lou Castel, Klaus Kinski, Martine Beswick e Gian Maria Volonté, ritratti con lo sguardo teso all’orizzonte da Divo Cavicchioli, sul set di ‘Quién sabe?’ di Damiano Damiani nel 1966 (si ringrazia il Centro Cinema Città di Cesena). Nel decennale della scomparsa di Damiano Damiani, Il Cinema Ritrovato lo ricorda con il
restauro di ‘Quién sabe?’, realizzato da Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Filmoteca Espanola e CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Surf Film, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata”. (Cineteca di Bologna)
Scopri di più: festival.ilcinemaritrovato.it