Home Eventi Wim Wenders a Bologna

Wim Wenders a Bologna

Wim Wenders Stiftung / Wim Wenders e Nicholas Ray in “Nick’s Film – Lampi sull’acqua”, 1980

CG Entertainment è il nuovo distributore per l’Italia della prestigiosa library dei film di Wim Wenders. Grazie ai preziosi materiali curati dalla Wim Wenders Stiftung e un nuovo piano editoriale i capolavori del Maestro torneranno a risplendere sul grande schermo, in prestigiose edizioni home video e in streaming.

Il primo appuntamento è martedì 27 giugno a Bologna alla XXXVII edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, quando Wim Wenders presenterà al pubblico la versione restaurata in 4K di “Nick’s Film – Lampi sull’acqua” (Lightning over water): la proiezione delle 18.30 al Cinema Arlecchino sarà seguita da Q&A. “Nick’s Film – Lampi sull’acqua” sarà distribuito da CG Entertainment in dvd e per il noleggio e la vendita digitale sulle principali piattaforme dal prossimo 11 luglio.

Questo è solo il primo dei grandi eventi che CG dedicherà al regista. Dal prossimo autunno tornerà al cinema la versione restaurata in 4K de “Il cielo sopra Berlino” (Der Himmel über Berlin), distribuito in sala dalla Cineteca di Bologna con il suo progetto “Il Cinema Ritrovato. Al Cinema”. Mentre il 2024 sarà l’anno in cui sarà celebrato il 40° anniversario di un altro capolavoro, “Paris Texas”. Tutti gli eventi e gli appuntamenti saranno annunciati da CG Entertainment sul sito www.cgtv.it e sui canali social ufficiali.

WENDERS A BOLOGNA

Per chi sarà a Bologna, oltre alla presentazione di “Nick’s Film – Lampi sull’acqua” del 27 giugno, è prevista anche una conversazione con Wim Wenders mercoledì 28 alle 18.30 al Cinema Jolly. Il regista inoltre introdurrà altri due titoli: lunedì 26 alle 18.00 al Cinema Lumière “La donna della retata” (Hijosen No Onna) di Yasujirō Ozu – il maestro giapponese a cui Wenders dedicò il meraviglioso “Tokyo Ga” –  e mercoledì 28 alle 20.00 al Cinema Europa “Bersagli” (Targets) di Peter Bogdanovich. Tutto il programma del Festival Il Cinema Ritrovato è consultabile qui.

NICK’S FILM – LAMPI SULL’ACQUA

“Nick’s Film – Lampi sull’acqua” è un film sugli ultimi mesi di vita di Nicholas Ray, il grande regista americano noto per il cult “Gioventù bruciata” (Rebel Without a Cause). Wenders e Ray si conobbero sul set de “L’amico americano” (Der Amerikanische Freund) e diventarono amici. Nicholas Ray morì il 7 agosto 1979. “Nick’s Film – Lampi sull’acqua” è un’opera unica nella storia del cinema, una delle riflessioni più crude e insieme più dolci del rapporto cinema-vita. Una prima versione del film venne presentata al Festival di Cannes del 1980, fuori concorso. Il film è stato premiato con il Silver Ribbon ai German Film Awards nel 1981. (Germania Ovest 1979/80 – Durata 90 min.)

Il restauro in 4K (2023). Oltre al formato 35mm girato con una cinepresa Arriflex BL, Ray e Wenders hanno integrato per la prima volta il video, utilizzando le prime videocamere consumer di Sony con registratore portatile. Per il restauro, il negativo originale della telecamera è stato digitalizzato in 4K, ritoccato e corretto a livello di colore. Il mix finale era stato originariamente registrato su traccia magnetica analogica 35mm. L’audio è stato attentamente pulito da rumori e clic statici, lasciando intatta la composizione sonora originariamente prevista per il cinema. Tutto il lavoro di restauro dell’immagine e del suono è stato eseguito presso la BASIS BERLIN Postproduktion. Digitalizzazione, restauro e remastering commissionati da Wim Wenders Stiftung sotto la supervisione di Donata e Wim Wenders. Finanziamento e coordinamento Claire Brunel, Hella Wenders, Francesca Hecht, Dominik Bollen.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here