Home Eventi Valerio Mastandrea apre il 4 luglio l’Arena di Tor Bella Monaca

Valerio Mastandrea apre il 4 luglio l’Arena di Tor Bella Monaca

Photo by Angelo Raffaele Turetta / Valerio Mastandrea

Al via domani, martedì 4 luglio, l’Arena di Tor Bella Monaca, che ospiterà un ciclo di quindici proiezioni fino al prossimo 18 luglio. Alle ore 21.00 il programma sarà inaugurato da “Il mucchio selvaggio”, capolavoro di Sam Peckinpah, considerato uno dei migliori western della storia del cinema: il film sarà introdotto dall’attore e regista Valerio Mastandrea. Sempre a partire da domani, gli spettatori avranno l’occasione di votare il proprio film preferito da una lista di titoli che sarà fornita al pubblico prima delle proiezioni: lunedì 17 alle ore 21.00 sarà proiettata l’opera che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

Tra i successivi appuntamenti, sabato 8 luglio alle ore 21.00 sarà la volta di “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”, introdotto dal regista Riccardo Milani e dalla protagonista Paola Cortellesi. Mercoledì 12 luglio, ore 21.00, il programma ospiterà la proiezione de “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro, premiato dall’Academy con quattro Oscar, presentato alla platea da Virginia Raffaele. Martedì 18 alle ore 21.00, come film di chiusura, si terrà “Ammore e Malavita”, il pluripremiato musical dei Manetti bros. sarà introdotto dalla protagonista Serena Rossi.

L’Arena di Tor Bella Monaca è realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, all’interno della nuova iniziativa “Viva il cinema” che porterà la settima arte nelle periferie della città, con tre diverse sale cinematografiche all’aperto per un totale di quarantaquattro proiezioni gratuite. Dal 5 al 19 luglio sarà infatti allestito un secondo spazio nella zona di Corviale, presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio), mentre un terzo sarà attivo nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) dal 20 luglio al 3 agosto.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

“Il cinema estivo in piazza si arricchisce delle arene di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà finanziate nell’ambito del PNRR e inserite nel programma dell’Estate Romana, quest’anno decisamente orientato a valorizzare la Settima Arte, con complessivamente ventiquattro arene in tutta la città tra luglio e settembre”. Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. “Queste tre arene – ha aggiunto – sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città, che saranno riqualificate attraverso tre Piani Urbani Integrati. Sono sicuro che la varietà dei programmi di queste rassegne spingerà tanti cittadini ad assistere agli spettacoli e che questa sarà per molti l’occasione per scoprire o rivedere vecchi e nuovi film, insieme e in un’atmosfera di festa”.

L’arena, posizionata in via Giovanni Castano (VI Municipio), è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; tutti i film saranno proiettati in italiano.

PROGRAMMA ARENA DI TOR BELLA MONACA

Martedì 4 luglio ore 21.00
IL MUCCHIO SELVAGGIO
di Sam Peckinpah, Stati Uniti, 1969
Introdotto da Valerio Mastandrea

Mercoledì 5 luglio ore 21.00
QUO VADO?
di Gennaro Nunziante, Italia, 2016

Giovedì 6 luglio ore 21.00
IL LATO POSITIVO – SILVER LININGS PLAYBOOK
di David O. Russell, Stati Uniti, 2012

Venerdì 7 luglio ore 21.00
LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
di Gabriele Mainetti, Italia, 2016

Sabato 8 luglio ore 21.00
COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO
di Riccardo Milani, Italia, 2021
Introdotto da Riccardo Milani e Paola Cortellesi

Domenica 9 luglio ore 21.00
NOI E LA GIULIA
di Edoardo Leo, Italia, 2015

Lunedì 10 luglio ore 21.00
JOKER
di , Stati Uniti, 2019

Martedì 11 luglio ore 21.00
E.T. L’EXTRA-TERRESTRE
di Steven Spielberg, Stati Uniti, 1982

Mercoledì 12 luglio ore 21.00
LA FORMA DELL’ACQUA – THE SHAPE OF WATER
di Guillermo del Toro, Stati Uniti, 2017
Introdotto da Virginia Raffaele

Giovedì 13 luglio ore 21.00
IL TRADITORE
di Marco Bellocchio, Italia, Francia, Germania, Brasile, 2019

Venerdì 14 luglio h. 21
GLI INCREDIBILI – UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPEREROI
di Brad Bird, Stati Uniti, 2004

Sabato 15 luglio ore 21.00
TROPPO FORTE
di Carlo Verdone, Italia, 1986

Domenica 16 luglio ore 21.00
NON CI RESTA CHE PIANGERE
di Roberto Benigni e Massimo Troisi, Italia, 1984

Lunedì 17 luglio ore 21.00
PROIEZIONE FILM PIÙ VOTATO DAL PUBBLICO

Martedì 18 luglio ore 21.00
AMMORE E MALAVITA
di Marco Manetti e Antonio Manetti, Italia, 2016
Introdotto da Serena Rossi

Info: www.romacinemafest.itculture.roma.it/

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here