Home Eventi Torna Fuoricinema, edizione numero 8

Torna Fuoricinema, edizione numero 8

Photo by Greta De Lazzaris / Matteo Garrone sul set di “Io Capitano”

Torna Fuoricinema con un’edizione – l’ottava– davvero speciale. Dall’8 al 10 settembre 2023 torna la festa festival che vede i protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo susseguirsi in una maratona non stop di incontri.

Grazie alla preziosa collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, e IBM Studios Milano, il palco degli incontri e il grande schermo per le anteprime serali saranno nuovamente allestiti presso i prati della Biblioteca degli Alberi Milano e gli spazi di IBM Studios Milano.

Inoltre, per ribadire la volontà di radicarsi ancora di più in un percorso collettivo attorno ai temi sociali, Fuoricinema quest’anno prosegue e rafforza la collaborazione con Casa Comune, la rete di attivisti del sociale, dell’impegno civile e culturale, del cambiamento della politica.

“Torna FUORICINEMA, la sua ottava edizione! È sempre una grande emozione vedere Milano illuminata dalla luce del cinema. Torneremo a trattare il tema dei diritti attraverso il cinema e i suoi protagonisti. Buon FUORICINEMA a tutti”. (Cristiana Capotondi, co-fondatrice e direttrice artistica di Fuoricinema)

Anche quest’anno il tema che percorre la kermesse è Nei Diritti: un filo conduttore attraverso il quale con gli ospiti presenti e i film in anteprima, si cercherà di raccontare storie, portare esperienze e accendere sensibilità, celebrando così, grazie al prezioso incontro con il pubblico, l’arte della condivisione, dell’incontro e della socialità.

“Fuoricinema ribadisce il desiderio di essere comunità, mettendo a disposizione del pubblico il linguaggio delle arti, dell’informazione, dello sport intorno al tema dei diritti umani, civili, sociali. Abbiamo cercato di affrontare temi portanti che individualmente e socialmente possono incidere sulla nostra vita, senza la pretesa di essere esaustivi ma con la speranza che giunga forte il nostro desiderio di condivisione e di scambio. All’ottava edizione, voglio ringraziare di cuore tutti gli ospiti, che con la loro presenza permettono di rendere patrimonio comune il loro percorso”. (Cristiana Mainardi, co-fondatrice e direttrice artistica di Fuoricinema)

Questo l’obiettivo di un’edizione importantissima perché nel numero 8 si cela il simbolo dell’infinito, dello scorrere del tempo, dell’evoluzione e, perché no, della rivoluzione.
Fuoricinema sarà l’occasione per riflettere sul nostro presente con le coordinate dell’armonia e dell’equilibrio – sempre simboleggiate dal numero 8 – in una città, Milano, in continuo sviluppo, come mostra il manifesto di questa edizione.

L’ottava edizione di Fuoricinema ospiterà alcuni dei film italiani più attesi della prossima stagione cinematografica e un’anteprima internazionale.

Venerdì 8 settembre:
– alle ore 20.00, direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia, dove concorre per il Leone d’Oro, “Io Capitano” di Matteo Garrone. La proiezione sarà anticipata da un incontro con il regista Matteo Garrone, gli attori protagonisti del film Seydou Sarr e Moustapha Fall e Marco Bertotto (direttore dei programmi di Medici Senza Frontiere), in dialogo con Gianni Canova. Il film uscirà il 7 settembre, distribuito da 01 Distribution.
– alle ore 22.15, l’anteprima di “Felicità”, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, in concorso nella sezione Orizzonti Extra a Venezia 80. Da non perdere, in apertura di giornata, l’incontro con Micaela Ramazzotti, in dialogo con Cristiana Mainardi, in cui si parlerà del diritto alla felicità. Il film uscirà il 21 settembre, distribuito da 01 Distribution.

Sabato 10 settembre sarà la volta di altri due titoli attesissimi direttamente da Venezia:
– alle ore 20.00, “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli (Fuori Concorso a Venezia 80), anticipato dal talk omaggio “Se me lo dicevi prima – Il genio” di Enzo Jannacci, alla presenza di Giorgio Verdelli, Paolo Jannacci, Cochi Ponzoni, Teo Teocoli, Enzo Gentile e Gino e Michele. Il film sarà in sala l’11, 12 e 13 settembre, distribuito da Medusa.
– alle ore 22.00, un titolo internazionale, “The Old Oak” di Ken Loach. Il film uscirà il 29 settembre, distribuito da Lucky Red.

Domenica 11 settembre, la serata sarà dedicata a “Lubo” di Giorgio Diritti, in concorso a Venezia 80, interpretato da un eccezionale Franz Rogowski (ore 20.15). Anche in questo caso, l’anteprima sarà anticipata dall’incontro con Giorgio Diritti, in dialogo con Francesco Castelnuovo. Il film uscirà il 9 novembre, distribuito da 01 Distribution.

“Fuoricinema e Anteo riconfermano anche quest’anno la loro vocazione a creare occasioni di incontro con il pubblico, rispondendo alla necessità di promuovere legami e forme nuove di relazione trasversali. Questa è un’edizione per noi molto importante che si sviluppa in un momento in cui si avverte sempre più l’urgenza di sensibilizzare attraverso l’arte e i suoi protagonisti”. (Lionello Cerri, AD di Anteo e direttore artistico di Fuoricinema)

La maratona di incontri, che saranno condotti da Enrico Bertolino, inizierà venerdì 8 settembre con un dialogo tra Micaela Ramazzotti e Cristiana Mainardi, dal titolo “Il diritto alla felicità”, in riferimento al primo film da regista di Ramazzotti, “Felicità”, in concorso nella sezione Orizzonti Extra a Venezia 80 e in anteprima a Fuoricinema alle ore 22.15 della stessa giornata.

Per maggiori informazioni: www.fuoricinema.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here