Home Eventi “Quell’estate con Iréne” di Carlo Sironi in anteprima alla Berlinale 2024

“Quell’estate con Iréne” di Carlo Sironi in anteprima alla Berlinale 2024

Foto di Marie Gioanni / Noée Abita e Camilla Brandenburg in una scena di “Quell’estate con Iréne”

“Quell’estate con Iréne”, il nuovo film di Carlo Sironi (già vincitore del Discovery Prize per la migliore opera prima agli European Film Awards 2020 con “Sole”), sarà presentato in anteprima mondiale alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (15 – 25 febbraio 2024), nella sezione Generation 14Plus.

Il film, scritto da Carlo Sironi e Silvana Tamma, è interpretato da Noée Abita, Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Beatrice Puccilli, Anna Di Luzio, Maurizio Grassia. Casting di Sara Casani.

Agosto 1997. Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.

“‘Quell’estate con Irène’ nasce dal desiderio di raccontare quel momento in cui le prime impressioni della vita ci colpiscono e vanno a creare la nostra identità e la nostra memoria, quell’estate che non dimenticheremo mai. Volevo realizzare un film che avesse la sostanza indefinita di un sogno ad occhi aperti e la precisione chirurgica dei ricordi più importanti. La prima volta che l’ho immaginato stavo ascoltando ‘To Wish Impossible Things’ dei The Cure: ‘Remember how it used to be / when the sun would fill up the sky / Remember how we used to feel, / those days would never end'”. (Carlo Sironi)

“Quell’estate con Irène” è una produzione Kino produzioni con Rai Cinema in co-produzione con June Films, con il supporto di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Sicilia – Sicilia Film Commission – Piano Sviluppo e Coesione Sicilia, ACM – L’aide aux cinémas du monde, CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée, Institut français. Il film ha ottenuto la certificazione Green Film.

Carlo Sironi nasce a Roma nel 1983. A 18 anni inizia a studiare fotografia e a lavorare nel cinema come aiuto operatore e in seguito come assistente alla regia. I suoi cortometraggi “Sofia”, “Cargo” e “Valparaiso” sono stati presentati rispettivamente a Torino, Venezia e Locarno. Il suo primo lungometraggio, “Sole”, debutta in concorso nella sezione Orizzonti alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, partecipa ai festival di Toronto e Berlino, ottiene una candidatura al David di Donatello e ai Nastri d’Argento e vince il Discovery Prize come migliore esordio agli European Film Awards 2020. Quell’estate con Irène è il suo secondo film, selezionato alla 74. Berlinale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here