Home Eventi Premio LUX del pubblico 2024: al via le proiezioni dei cinque film...

Premio LUX del pubblico 2024: al via le proiezioni dei cinque film finalisti

Immagine del film “La sala professori”

Al via le proiezioni dei cinque film finalisti al Premio LUX del pubblico europeo. L’Ufficio del Parlamento europeo organizza proiezioni gratuite in sette città italiane a partire da questa settimana fino a metà aprile. Il vincitore del Premio Lux sarà scelto dal pubblico e dagli eurodeputati, la cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles il 16 aprile.

Istituito nel 2007 dal Parlamento europeo, il Premio LUX del pubblico europeo nasce per contribuire alla distribuzione di film europei di alta qualità artistica che riflettono la diversità culturale in Europa e al di fuori di essa e che toccano temi di interesse comune, come la dignità umana, l’uguaglianza, la non discriminazione, l’inclusione, la tolleranza, la giustizia e la solidarietà.

Dal 2020, il Premio LUX del pubblico europeo è assegnato dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e la rete Europa Cinemas. In questo nuovo formato gli spettatori vengono trasformati in giuria e saranno loro, assieme agli eurodeputati, a scegliere il vincitore.

I cittadini potranno, infatti, valutare i film, dando loro un punteggio da una a cinque stelle, attraverso la piattaforma dedicata del Premio LUX. Il vincitore sarà selezionato congiuntamente dai membri del Parlamento europeo e dai voti del pubblico, e ciascuna valutazione rappresenterà il 50% del risultato finale.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 è fissata per il 16 aprile nella plenaria del Parlamento europeo di Bruxelles. Il termine ultimo per votare i finalisti è il 14 aprile e, per chi vota, c’è la possibilità di vincere un viaggio a Bruxelles per assistere alla premiazione.

I cinema che proietteranno gratuitamente i film da qui a metà aprile sono lo Splendor di Bari, la Cineteca di Bologna al Cinema Modernissimo e al Lumière, lo Spazio Alfieri a Firenze, il Beltrade a Milano, l’Astra a Padova, il Rouge et Noir a Palermo e il Cinema Dante a Venezia-Mestre.

Contattare direttamente le sale per conoscere il calendario delle proiezioni.

I finalisti dell’edizione 2024 sono:

“20.000 specie di api”, della regista spagnola Estibaliz Urresola Solaguren, narra la vicenda di una bambina di otto anni disorientata dal modo in cui le persone le si rivolgono. Durante un’estate in un villaggio legato all’apicoltura, esplora la sua identità di genere con le donne della sua famiglia, che allo stesso tempo riflettono sulla loro femminilità.

“Foglie al vento”, diretto dal finlandese Aki Kaurismäki. È la storia di due anime sole in cerca d’amore che si incontrano per caso una notte a Helsinki. Il loro incontro è ostacolato dall’alcolismo, dai numeri di telefono persi, dalle incomprensioni e dalla vita in generale che ha la particolarità di non essere sempre “come nei film”.

“Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile” del francese Nicolas Philibert è un documentario su un asilo nido speciale: una struttura galleggiante sulla Senna, nel cuore di Parigi. Questo posto è un’ancora nel tempo e nello spazio per gli adulti con disturbi mentali. Il film invita a salire a bordo alla struttura per incontrare i pazienti e il personale sanitario che ogni giorno animano il centro.

“Smoke Sauna – I segreti della sorellanza” della estone Anna Hints racconta la storia di un gruppo di donne che si riuniscono nell’oscurità rassicurante di una sauna per condividere i loro pensieri e segreti più intimi. Avvolti dal calore morbido e denso, si spogliano per liberarsi delle paure, delle vergogne e ritrovare la forza.

“La sala professori”, diretto da İlker Çatak, narra di Carla, un’insegnante giovane e idealista che decide di indagare su una serie di furti irrisolti nella sua scuola. Con l’aiuto di una telecamera nascosta smaschera il ladro, ma la sua rivelazione sorprende tutti e pone Carla di fronte a un dilemma di difficile soluzione.

Guarda e vota: il sito del Premio LUX del pubblico europeo
https://luxaward.eu/en

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here