Home Eventi David 2024: “Anatomia di una caduta” di Justine Triet è il miglior...

David 2024: “Anatomia di una caduta” di Justine Triet è il miglior film internazionale

Sandra Hüller e Swann Arlaud in “Anatomia di una caduta”

“Anatomie d’une chute” (Anatomia di una caduta) di Justine Triet si aggiudica il David di Donatello come miglior film internazionale. Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa per la prima volta in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat), con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Sul red carpet ci sarà Fabrizio Biggio.

“Anatomie d’une chute” (Anatomia di una caduta), Palma d’Oro a Cannes e premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Sandra, interpretata da una straordinaria Sandra Hüller, è una scrittrice che vive con il marito Samuel (Swann Arlaud) e il figlio non vedente Daniel (Milo Machado-Graner) in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.

Nella cinquina dei candidati al Premio David come miglior film internazionale, accanto ad “Anatomie d’une chute” (Anatomia di una caduta), c’erano “As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen, “Kuolleet Lehdet” (Foglie al vento) di Aki Kaurismäki, “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, “Oppenheimer” di Christopher Nolan.

Tra i premi già annunciati della 69esima edizione dei Premi David di Donatello, il Premio David alla Carriera a Milena Vukotic, il David dello Spettatore a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, mentre il miglior cortometraggio è “The Meatseller” di Margherita Giusti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here