Home Eventi “Grand Tour” di Miguel Gomes in concorso a Cannes 2024, prodotto da...

“Grand Tour” di Miguel Gomes in concorso a Cannes 2024, prodotto da Vivo film

Still dal film “Grand Tour”

Lucky Red e Vivo film annunciano “Grand Tour” di Miguel Gomes, con Gonçalo Waddington e Crista Alfaiate. Il film sarà presentato in concorso alla 77esima edizione del Festival di Cannes e uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 maggio.

“Sapere che il nuovo film di Miguel Gomes sarà presentato nella competizione ufficiale di Cannes è una grande emozione e soddisfazione per noi. È un progetto che abbiamo seguito per anni e che ci ha folgorato sin dalla lettura del primo soggetto. Un film libero e appassionato che afferma la forza del cinema indipendente, al quale siamo orgogliosi di aver contribuito con una importante partecipazione, anche grazie al sostegno delle istituzioni italiane. ‘Grand Tour’ è stato in gran parte girato in teatro di posa a Roma con lo straordinario apporto di artigiani e maestranze del nostro cinema. L’Italia sarà anche il primo paese in cui il film uscirà in sala, grazie a Lucky Red con cui siamo felicissimi di condividere questa avventura”. (Marta Donzelli e Gregorio Paonessa – Vivo film)

SINOSSI
Rangoon, Birmania 1917. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly… Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico.

MIGUEL GOMES
Miguel Gomes è un regista portoghese. Tuttavia – gli piace aggiungere – è un essere umano con le sue paure e i suoi desideri, una certa cocciutaggine e una profonda empatia per gli amanti del cinema. Da molti considerato tra i nomi più rilevanti del cinema europeo contemporaneo, dopo aver diretto diversi cortometraggi, nel 2004 esordisce con “A cara que mereces”. Seguono “Aquele querido mês de agosto” (presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2008), “Tabu” (Premio FIPRESCI e Premio Alfred Bauer alla Berlinale nel 2012) e – ancora alla Quinzaine des Réalisateurs – “Le mille e una notte” (2015), un’opera audace e originale divisa in tre capitoli, e “Diarios de Otsoga” (2021).

Una produzione Uma Pedra no Sapato, in coproduzione con Vivo film, Cinéma Defacto, Shellac Sud, in coproduzione con ZFD/ARTE, in associazione con The Match Factory, Rediance, CREATPS, con il sostegno di Instituto do Cinema e do Audiovisual, Fundo de Apoio ao Turismo e ao Cinema; MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; Regione Lazio – Avviso Pubblico Lazio Cinema International (PR FSR Lazio 2021 – 2027); Centre National du Cinéma et de l’Image Animée; Aide aux Cinémas du Monde – Institut Français; Aide à la coproduction d’oeuvres cinématographiques franco-portugaises; La Région Provence – Alpes – Côte d’Azur en parternariat avec le CNC; Eurimages; Creative Europe – Media; distribuzione italiana Lucky Red.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here