Home Eventi “Fremont” apre FESCAAAL 2024

“Fremont” apre FESCAAAL 2024

Anaita Wali Zada in “Fremont”

Sarà “Fremont” di Babak Jalali a inaugurare venerdì 3 maggio la 33esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, la cui cerimonia d’apertura sarà ospitata anche quest’anno nel Cinema Godard di Fondazione Prada.

“Una proficua collaborazione tra il nostro storico festival e uno dei più importanti poli della vita culturale milanese che sta contribuendo a portare a Milano film e personalità di rilievo del cinema contemporaneo e internazionale”, dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale.

Scritto con Carolina Cavalli, “Fremont” è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023 e ha vinto successivamente numerosi premi, tra cui il Premio alla miglior regia al Karlovy Vary IFF e il John Cassavetes Award agli Independent Spirit Awards. Nel cast una giovane rifugiata afghana per la prima volta sullo schermo, Anaita Wali Zada, e una delle star attualmente più richieste a Hollywood, l’attore americano Jeremy Allen White. Il film uscirà in Italia distribuito da Wanted Cinema a fine giugno 2024. Il regista Babak Jalali sarà presente alla proiezione.

È ufficiale anche la giuria del Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo” che sarà composta da tre prestigiose figure del panorama cinematografico internazionale e italiano: i registi Lav Diaz (presidente) e Ali Asgari e la distributrice Anastasia Plazzotta.

FREMONT (USA, 2023, 88′)
Fremont è una città della Bay Area chiamata anche Little Kabul perché ospita una delle più grandi comunità di afghani degli Stati Uniti. A Fremont Donya, una giovane rifugiata afghana che lavorava a Kabul come interprete per gli Americani, conduce un’esistenza solitaria, divisa tra il lavoro come scrittrice di frasi profetiche dei biscotti della fortuna di una piccola ditta cinese e le sedute con un eccentrico psicoterapeuta. Tormentata dall’insonnia e dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, Donya cerca l’amore.

Sito Ufficiale: www.fescaaal.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here