Home News Carandini, con strategia tagli a rischio tesori cultura

Carandini, con strategia tagli a rischio tesori cultura

Continuando con la “strategia dei tagli” sono a rischio “i tesori” del nostro patrimonio culturale. A lanciare l’allarme Andrea Carandini, presidente del Consiglio superiore per i beni culturali, che fa un appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: “Il nostro ministero non è più in grado di attuare quanto l’articolo 9 della Costituzione impone. Curare il patrimonio culturale. La preghiamo pertanto di farsi interprete di questa situazione miserevole presso il governo e il Parlamento”.

“Ogni anno – spiega Carandini – i fondi per i beni culturali diminuiscono. Se fossimo partiti da standard europei (2,25 per cento del Pil di Francia, Germania Inghilterra) sarebbero stati sopportabili. Così non è stato. L’acqua è alla gola”. Mentre l’università ha ottenuto “un miliardo in più, lamenta, “la cultura zero” e “intanto le rovine crollano”. “La scelta che il governo sta facendo – incalza – è quella di lasciare il nostro ministero in condizione di non poter più agire per la manutenzione e il restauro del patrimonio culturale”.

Dal 2004 ad oggi il taglio è stato “del 55,73” (passando da 335 milioni a 148,5). Per il 2011 “vengono a mancare 344 milioni”. Riduzioni “gravi”, come ha scritto all’unanimità il Consiglio superiore nella riunione per il bilancio del 15 novembre, che “compromettono l’efficacia della missione istituzionale del ministero”. Senza contare che “una legge impone una ulteriore riduzione delle spese del 10%” che comporterebbe un “soprannumero di oltre 1.000 persone”. Serve allora “una deroga a questa riduzione e un’autorizzazione ad assumere almeno 50 architetti e 80 archeologi”.

E al ministro dell’Economia Giulio Tremonti che “ha sostenuto che la cultura non si mangia”, Carandini risponde che la cultura “è l’elemento essenziale della mente, a meno di non voler abbandonare emozioni e ragioni alla brama di potere, all’invidia del denaro al consumismo sessuale, a un intrattenimento-spazzatura”.

Fonte: ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here