Home News Tv: è morto il produttore Carlo Bixio

Tv: è morto il produttore Carlo Bixio

E’ morto all’età di 69 anni il produttore Carlo Andrea Bixio, tra i più noti e affermati dello spettacolo italiano.

Nel 1961 inizia la sua attività nelle Edizioni Musicali Bixio e l’anno successivo firma la produzione dei suoi primi dischi. Nel 1966 vara uno dei primi festival per voci nuove, il “Minifestival”. Nel 1968 è direttore del dipartimento colonne sonore del Gruppo Editoriale Bixio, dal 1970 al 1975 firma tre importanti esclusive. Prima con la Titanus, poi con l’Euro International Film e infine con la Cineriz.

Iniziano le fortunate collaborazioni con registi di fama internazionale e grandi autori ed interpreti come Edoardo ed Eugenio Bennato, Lucio Dalla, Ennio Morricone, Nino Rota, Carlo Rustichelli. Nel 1978 subentra al padre, Cesare Andrea, come Presidente del Gruppo Editoriale Bixio.

Nei primi anni ’80 Carlo Bixio rileva il 50% del pacchetto azionario della Publispei, società nel campo dell’organizzazione degli eventi televisivi allora guidata da Gianni Ravera, con il quale si pone come obiettivo il rilancio del Festival di Sanremo.

Tra le fiction prodotte da Bixio: “I Cesaroni”, “Un medico in famiglia”, “Compagni di scuola”, “Lo zio d’America”, “Il padre della sposa”, “7 vite”, “Tutti pazzi per amore” e “Sissi”. (ITALPRESS)

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here