Home News Cinema: Gianni Amelio vince il premio della critica a Toronto

Cinema: Gianni Amelio vince il premio della critica a Toronto

L’Italia premiata a Toronto. “Le premier homme” (Il primo uomo) di Gianni Amelio ha vinto il Premio della critica internazionale al Toronto International Film Festival 2011, dove è stato presentato in anteprima mondiale.

Nella motivazione della giuria FIPRESCI (Fédération Internationale de la Presse Cinématographique) si legge: “La pellicola di Amelio, tratta da un’opera postuma e incompiuta di Albert Camus, esplora il retaggio del colonialismo con la sensibilità di un biografo e la tenacia di un corrispondente di guerra”.

Il film – selezionato al TIFF nella sezione Special Presentation – è ambientato negli anni ‘50 con il protagonista Jacques Cormery, alter-ego di Camus, che fa ritorno in Algeria e ricorda gli anni della propria infanzia.

“Sono ovviamente felice perché in un Festival non competitivo e che appartiene davvero al pubblico multietnico della città e del cinema, ottenere il premio della Federazione internazionale dei critici è per me una cosa davvero grande. Anche se ‘Le premier homme’ batte bandiera francese con una coproduzione minoritaria di Rai Cinema e di Cattleya, porta l’attenzione sui nostri autori di tutte le generazioni”, questa la dichiarazione di Amelio riportata da Cinecittà News.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here