Home News Premio Mattador, i vincitori del miglior soggetto

Premio Mattador, i vincitori del miglior soggetto

La Giuria della 12esima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador annuncia i vincitori della Borsa di formazione al miglior soggetto.

I vincitori della Borsa di formazione “al miglior soggetto” sono:

Diletta Dan (di Venezia, anni 26) e Rebecca Gatti (di Roma, anni 25) con “La strada per l’isola”;

Eleonora Galasso (di Palermo, anni 26) e Simone Pietro Ruocco (di Carpi, anni 28) con “Quel che mi hai lasciato”;

Niccolò Gangi de Thierry (di Milano, anni 25) con “Necrologie a domicilio”.

I vincitori della sezione al miglior soggetto si aggiudicano la Borsa di formazione Mattador e alla fine del percorso al migliore sviluppo del soggetto andrà il premio di 1.500 euro.

La Giuria ha inoltre deciso di assegnare una Menzione Speciale a Davide Crudetti (di Roma, anni 30) con “Comunist*”.

La Giuria del Premio Mattador 2021 è presieduta dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone e composta da Elisabetta Trautteur (produttrice delegata e head of development), Gianluca Novel (Friuli Venezia Giulia Film Commission), Davide Lisino (sceneggiatore e scrittore) e dalla sceneggiatrice Valentina Strada, già vincitrice Premio Mattador.

I vincitori saranno premiati il prossimo 17 luglio nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà al Teatro La Fenice di Venezia insieme ai vincitori delle altre sezioni, sceneggiatura per lungometraggio, sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 e sceneggiatura disegnata DOLLY “Illustrare il cinema”.

Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di decorazione pittorica al Liceo Artistico Nordio della sua città e di cinema al corso di Tecniche Artistiche e dello Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Nel suo nome e nelle sue passioni il concorso di scrittura per il cinema si rivolge a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social Mattador.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here