Home News “Disco Boy” è Film della Critica

“Disco Boy” è Film della Critica

Franz Rogowski in “Disco Boy”

“Disco Boy”, opera prima di Giacomo Abbruzzese premiata con l’Orso d’Argento al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino per il Miglior Contributo Artistico (Silver Bear for an Outstanding Artistic Contribution, Hélène Louvart), è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

Questa la motivazione: “Affidandosi a una struttura narrativa metaforica e a un impianto visivo stilizzato, il regista racconta una storia di sradicamento e simbiosi, in cui la flagranza dei temi della contemporaneità storica si intreccia alla statura morale dei personaggi. Grazie a una sapiente struttura visiva, che definisce in chiave astratta luoghi e figure, il film restituisce un prolifico intreccio di elementi fisici, reali, pulsionali e spirituali”.

Il film, co-prodotto dall’italiana Dugong Films, è interpretato da Franz Rogowski, dall’esordiente Morr Ndiaye, dall’artista attivista Laëtitia Ky e da Matteo Olivetti. La colonna sonora è firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic.

“Disco Boy” è una coproduzione Francia/Italia/Belgio e uscirà al cinema il 9 marzo distribuito da Lucky Red.

SINOSSI. Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here