Home News Sandrine Garcia alla direzione artistica del Festival du film italien de Villerupt

Sandrine Garcia alla direzione artistica del Festival du film italien de Villerupt

46. Festival du film italien de Villerupt

Alla guida del prossimo Festival du film italien de Villerupt (27 ottobre – 12 novembre 2023) arriva Sandrine Garcia. Nel ruolo di Déléguée Générale, la “Nouvelle Femme forte de la manifestation” come titola un autorevole quotidiano francese, incarna la rappresentazione del sogno realizzato, un racconto quasi da fiaba. Sandrine Garcia è la giovane donna che, fresca di studi in cultura e lingua italiana all’università di Nancy, poco più di venti anni fa entra da volontaria al festival e, rimanendo da allora passo dopo passo nei ranghi dell’organizzazione, giunge oggi al timone di un evento cinematografico tra i più longevi e accreditati in Europa, fondato nel 1976. Nella sua carica direttiva del festival confluisce pure la direzione del Pole de l’image che coordina attività didattiche ed eventi nel corso dell’anno scolastico. Ad affiancarla due Delegati Artistici, Oreste Sacchelli, accademico e selezionatore storico della rassegna, insieme a Federico Pedroni, critico e giornalista italiano al suo primo incarico a Villerupt.

Molti i film, le sezioni e gli eventi speciali di questa 46esima edizione che conferma Villerupt come la più completa rassegna annuale di cinema italiano all’estero. Dal 27 ottobre sfileranno oltre 70 titoli in cartellone tra film in Concorso nella Selezione Ufficiale accanto ai Fuori Competizione e al Panorama. Seguono inoltre Il Ritratto dedicato all’attrice Jasmine Trinca mentre il Focus “Miracolo a Milano” si concentra su 11 celebri lungometraggi girati in Lombardia. Di grande rilievo l’omaggio con 7 film allo straordinario cineasta Ettore Scola, per anni amico e frequente ospite di Villerupt.

Villerupt è una cittadina francese al confine con il Lussemburgo, a pochi chilometri dal Belgio e dalla Germania. Nel passato è stata una città di miniere e ferriere e, come tale, di forte immigrazione, italiana ma non solo.

Sito Ufficiale: https://festival-villerupt.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here