Home News Nasce Dedalus, nuova società di produzione

Nasce Dedalus, nuova società di produzione

Photo courtesy of Cattleya / Maddalena Ravagli

Dopo una lunga e solida collaborazione che ha portato alla realizzazione di titoli come “Gomorra”, “ZeroZeroZero”, “L’immortale” e “Django”, gli sceneggiatori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli hanno costituito con Cattleya – parte di ITV Studios – una nuova società di produzione.

“Dedalus”, questo il nome della società, avrà come obiettivo lo sviluppo e la produzione di film e serie tv che si collochino nella linea editoriale propria della collaborazione fra Cattleya e Fasoli-Ravagli, intensificandone, in particolare, il carattere di ricerca e innovazione, con un coinvolgimento pieno degli scrittori nella realizzazione del prodotto.

Dedalus comincia la sua attività con due progetti molto ambiziosi. “Tutto quello che era nostro”, un film per la sala con la regia di Francesca Comencini, su una storia d’amore e d’amicizia nel mondo della camorra napoletana degli anni ’70, sviluppata su due piani temporali, ed “Erba”, una serie sul modo in cui è maturata la strage del dicembre 2006 che ha scosso un intero paese.

Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya, dichiara: “Con Leonardo e Maddalena si è creato un rapporto speciale, basato su un modo di lavorare molto particolare che li vede coinvolti in tutte le fasi della vita di un progetto. Creare una società di produzione insieme ci è sembrato il naturale proseguimento di questa lunga avventura che ci ha permesso di inventare modi di racconto nuovi e sempre originali”.

Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli aggiungono: “L’esperienza e il lungo percorso insieme, una collaborazione che di fatto e da tempo ci porta a seguire e condividere avventure che partono dalla scrittura e terminano sul set, è sfociata naturalmente nella concretizzazione di una nuova realtà produttiva con cui ci auguriamo di raggiungere nuovi traguardi e di divertirci e appassionarci come sempre abbiamo fatto insieme”.

Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, conclude: “Siamo estremamente orgogliosi di essere associati a progetti così rivoluzionari come quelli prodotti dalla collaborazione di Cattleya con Leonardo e Maddalena fino ad oggi. E questa nuova fase del loro percorso ci vede già tutti con il fiato sospeso per quello che di nuovo potrà ancora accadere”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here