Home Eventi Dal 17 settembre al cinema “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, in Concorso...

Dal 17 settembre al cinema “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, in Concorso a Venezia 77

La regista: “Dopo ‘Cosmonauta’ e ‘Nico, 1988’, torno a Venezia per la prima volta in Concorso, una nuova emozione”

Credit: Emanuela Scarpa / Romola Garai

Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

È “Miss Marx”, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli, con Romola Garai e Patrick Kennedy, che sarà presentato in Concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre 2020). Il film uscirà nelle sale italiane il 17 settembre 2020.

“Con la sua apparente incongruenza tra dimensione pubblica e privata – racconta la regista Susanna Nicchiarelli – la storia di Eleanor Marx apre un abisso sulla complessità dell’animo umano, sulla fragilità delle illusioni e sulla tossicità di certe relazioni sentimentali. Raccontare la vita di Eleanor vuol dire parlare di temi talmente moderni da essere ancora oggi, oltre un secolo dopo, rivoluzionari. In un momento in cui la questione dell’emancipazione è più che mai centrale, la vicenda di Eleanor ne delinea tutte le difficoltà e le contraddizioni: contraddizioni, credo, più che mai attuali per cercare di ‘afferrare’ alcuni tratti dell’epoca che stiamo vivendo”.

E a proposito della partecipazione alla Mostra di Venezia aggiunge: “Alcuni dei momenti più belli della mia vita da appassionata di cinema e da regista sono legati alla Mostra. Ho visto dei film meravigliosi al Lido che mi hanno cambiato per sempre. E naturalmente non dimentico la felicità e la soddisfazione per l’accoglienza riservata al mio primo film, ‘Cosmonauta’, e poi al più recente ‘Nico, 1988′. Adesso poter tornare a Venezia, per la prima volta in Concorso, è – sia pure sullo sfondo di luoghi conosciuti e ormai famigliari – un’emozione ancora nuova”.

Una produzione Vivo film con Rai Cinema e Tarantula in coproduzione con VOO e Be tv. Distribuzione 01 Distribution. Vendite internazionali Celluloid Dreams.


 

MISS MARX – TRAILER

Link YouTube

MISS MARX di Susanna Nicchiarelli (2020) - Trailer Italiano Ufficiale HD

 


 

MISS MARX – POSTER

 


 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here