Home Speciali “Fuochi d’Artificio”, prime immagini della serie di Susanna Nicchiarelli

“Fuochi d’Artificio”, prime immagini della serie di Susanna Nicchiarelli

Photo by Emanuela Scarpa / I ragazzi di “Fuochi d’Artificio”

Sono in corso in Piemonte, nella Val di Susa e nella Alpi piemontesi, le riprese della serie tv “Fuochi d’Artificio”, diretta da Susanna Nicchiarelli.

La serie, scritta da Marianna Cappi, Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Andrea Bouchard e tratta dal libro “Fuochi d’Artificio” di Andrea Bouchard (edito dalla casa editrice Adriano Salani Editore srl), ha avuto una fase di preparazione di nove settimane a Torino (presso la sede di Film Commission Torino Piemonte), a partire da fine febbraio. Le riprese hanno avuto inizio lo scorso 8 maggio e termineranno intorno alla metà d’agosto.

Una produzione associata Fandango e Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction. Prodotta da Domenico Procacci, Laura Paolucci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska, le riprese della serie sono realizzate interamente su territorio piemontese, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte che ha sostenuto il progetto anche attraverso il proprio bando sviluppo.

Nel cast Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame, Paolo Briguglia, Cristina Pasino, Bruno Orlando. Casting di Francesca Borromeo e Valeria Miranda.

La Val di Susa e diversi comuni delle Alpi piemontesi sono protagonisti assoluti della storia che mette al centro la grande avventura partigiana di quattro giovani sul finire della Seconda Guerra Mondiale: il Forte di Exilles, dove è stato ricostruito un comando nazista insieme ad alcuni luoghi del Comune di Exilles, oltre a Oulx dove è stata allestita la casa dei nonni della protagonista Marta, alla frazione Rochemolles (Comune di Bardonecchia) e Cesana. I Comuni di Bardonecchia, Oulx, Cesana – tutti parte della Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte, coinvolti anche grazie alla proficua collaborazione con UNCEM Piemonte – sono inoltre stati scelti dalla produzione, insieme al Comune di Sestriere e al Comune di Susa per organizzare complessivamente dieci giornate di casting.

SINOSSI. 1944, Alpi piemontesi. Quattro adolescenti sognano la fine della guerra e il momento in cui riabbracceranno i genitori e i fratelli maggiori. Quando scoprono, per caso, che la loro età gli consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani, senza farsi scoprire. Marta, Davide, Sara e Marco diventano così “Sandokan”, il misterioso ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato, tra enormi pericoli e grandi prove di coraggio, i quattro ragazzini contribuiranno alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione d’Italia dall’occupazione nemica. Una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista della tredicenne Marta.

Rilasciate oggi le prime immagini ufficiali.

 

Photo by Emanuela Scarpa / Anna Losano in “Fuochi d’Artificio”

 

Photo by Emanuela Scarpa / Carlotta Dosi, Anna Losano, Lorenzo Enrico e Luca Charles Brucini in “Fuochi d’Artificio”

 

Photo by Emanuela Scarpa / Anna Losano in “Fuochi d’Artificio”

 

Photo by Emanuela Scarpa / Susanna Nicchiarelli sul set di “Fuochi d’Artificio”

 

Photo by Emanuela Scarpa / Susanna Nicchiarelli sul set di “Fuochi d’Artificio”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here