Home Speciali “Primadonna”: trailer, poster e data di uscita del film di Marta Savina

“Primadonna”: trailer, poster e data di uscita del film di Marta Savina

Photo by Giulia Fassina / Claudia Gusmano e Fabrizio Ferracane in “Primadonna”

Uscirà nelle sale l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, “Primadonna”, primo lungometraggio di Marta Savina.

Il film racconta la storia di Lia, una giovane donna, che nella Sicilia degli anni Sessanta rifiutò il matrimonio riparatore portando in tribunale il suo violentatore e i suoi complici. Una storia ancora estremamente attuale, un racconto necessario che parla al presente, alle nuove generazioni e a tutta la nostra società.

Nel cast Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, con la partecipazione di Thony e con Gaetano Aronica, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli e con Paolo Pierobon. Casting curato da Francesco Vedovati, Sara Casani e Marta Mancuso.

Il film, presentato lo scorso anno al London Film Festival e ad Alice nella Città, dove vince il Concorso Panorama Italia – Premio Raffaella Fioretta 2022, è prodotto da Capri Entertainment in coproduzione Italia-Francia con Medset Film, in associazione con Tenderstories, in collaborazione con Rai Cinema, Vision Distribution, Sky ed è distribuito da Europictures.

SINOSSI. Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l’ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.

Marta Savina, regista e sceneggiatrice, si interessa di complesse tematiche contemporanee a sfondo femminile. Ha vissuto e lavorato a Londra, trasferendosi poi negli Stati Uniti dove si è laureata alla University of California Los Angeles (UCLA) con un MFA in regia. Il suo corto “Viola, Franca” (2017), già vincitore di numerosi premi tra cui un Emmy come miglior film drammatico, è stato nominato ai David di Donatello e ha debuttato al Tribeca Film Festival, continuando poi il suo percorso con tappe importanti quali il Festival di Venezia e il Raindance Film Festival. “Primadonna” è il suo primo lungometraggio.

Link trailer

Primadonna | Trailer ufficiale | Dall'8 marzo al cinema

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here