Home Speciali Dal 15 giugno al cinema “Il Crimine non va in pensione”, opera...

Dal 15 giugno al cinema “Il Crimine non va in pensione”, opera prima di Fabio Fulco con Stefania Sandrelli

il-crimine-non-in-pensione-fabio-fulco-dirige-ricco-cast-stefania-sandrelli-franco-nero-239740-1280x720

Uscirà nelle sale il 15 giugno “Il Crimine non va in pensione” , opera prima diretta dall’attore Fabio Fulco.

Una commedia brillante interpretata da Fabio Fulco, Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Franco Nero, Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Salvatore MisticoneGiacomo Piperno, Rosaria D’UrsoSilvana Bosi, Gisella Sofio.

Il film fotografa, attraverso comicità ed ironia, la giornata tipo in un centro anziani. Chi gioca a carte, chi a bocce, chi invece fa sudoku e cruciverba. La placida atmosfera viene sconvolta dal ricovero di una signora ospite del centro, che ha accusato un malore dopo aver dilapidato tutti i suoi ultimi risparmi in un Bingo. Quando i suoi amici vengono a sapere dei suoi problemi economici, decidono di rapinare il Bingo Avana.

Prodotto dalla Stemo Production di Claudio Bucci, il film strizza l’occhio alla vecchia e amata commedia anni ’50-’60, ma ritmo e linguaggio sono contemporanei con la ludopatia, tema centrale di grande attualità, con la sceneggiatura di Fabrizio Quadroli. Con il susseguirsi di gag e situazioni inverosimili, la variegata banda di ladri improvvisati andrà anche a lezione di scasso, per arrivare preparati al fatidico giorno della rapina. Ma alcuni imprevisti sconvolgeranno i loro piani.

“Questo film è vicino alla mia visione del cinema e del mondo – dichiara Fabio Fulco – Devo ringraziare mio nonno, che era una persona eccezionale ed eccezionalmente viva. Non ne voleva sapere di invecchiare. E per questo l’atmosfera del film è solare, corale, dolce, leggera ed estremamente umana. Si racconta un riscatto sociale. Gli anziani, dimenticati e indifesi in una casa di riposo, tornano più vivi che mai, coi loro sogni, i ricordi. Da due anni lavoro a questo progetto e voglio fare una commedia unica ed originale”.

pp-3535-Stefania-Sandrelli-Foto-by-Marco-Rossi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here