Home Speciali Dal 7 settembre al cinema “The Teacher”, un film di Jan Hrebejk...

Dal 7 settembre al cinema “The Teacher”, un film di Jan Hrebejk con Zuzana Mauréry

the-teacher-38734

Ispirato a una storia vera, “The Teacher”, del pluripremiato regista Jan Hrebejk – candidato all’Oscar® per il miglior film straniero nel 2000 con “Divided We Fall” – conferma il gusto per l’umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso un personaggio paradossale, una maestra dall’apparenza dolce e rassicurante che, anziché dedicarsi con passione e competenza all’insegnamento scolastico, cerca di trarre profitto dai mestieri dei genitori dei suoi allievi.

Il film, a partire dal contesto storico del socialismo reale, trascende ogni coordinata di regime politico e racconta quella sottile linea che – a qualsiasi latitudine e in qualunque tempo – separa il compromesso dalla corruzione, l’egoismo dalla solidarietà. Il risultato è una storia universale che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.

Già applaudito in patria all’International Film Festival di Karlovy Vary (dove la protagonista Zuzana Mauréry ha conquistato il premio come migliore attrice), “The Teacher” arriverà nelle sale italiane il 7 settembre 2017, distribuito da Satine Film.

The-Teacher-poster-locandina-2017

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here