Home Speciali “Nevia”, l’opera prima di Nunzia De Stefano su Sky dal 14 giugno

“Nevia”, l’opera prima di Nunzia De Stefano su Sky dal 14 giugno

Presentata a Venezia 76, protagonista la giovanissima Virginia Apicella. Un film prodotto da Matteo Garrone per Archimede con Rai Cinema.

Credit: ASAC – La Biennale di Venezia / Nunzia De Stefano e Virginia Apicella

“Nevia è una Cenerentola moderna ma senza principe azzurro, che cerca con caparbietà e risolutezza il proprio posto nel mondo. Essere qui a Venezia è un’esperienza surreale”. La regista Nunzia De Stefano raccontava così il debutto alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove nel 2019 portava in Concorso nella sezione Orizzonti il suo “Nevia”. Il film arriva adesso su Sky Cinema a partire dal 14 giugno.

Protagonista del film la giovanissima Virginia Apicella. Nel cast anche Pietra Montecorvino, Pietro Ragusa, Rosy FranzeseFranca Abategiovanni, Simone Borrelli, Lola Bello e con la partecipazione di Gianfranco Gallo.

Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità, anzi: lo sa, e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella. Finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza.

Un film prodotto da Matteo Garrone per Archimede con Rai Cinema.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here