Home Speciali Al cinema “Atlas” con Matilda De Angelis

Al cinema “Atlas” con Matilda De Angelis

Matilda De Angelis in “Atlas”

Arriva nelle sale da giovedì 8 luglio “Atlas”, un film di Niccolò Castelli con protagonista Matilda De Angelis, premiata come migliore attrice alla 67esima edizione del Taormina Film Fest.

Matilda De Angelis interpreta Allegra, una ragazza vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. “È una protagonista tormentata – ha dichiarato l’attrice in una recente intervista – Forse per la prima volta in vita mia mi sono sentita una grande responsabilità. Sentivo di avere sulle spalle novanta minuti di film e che se fosse andato male in parte sarebbe stata colpa mia. È un film fatto di molti silenzi. Ma tante volte i silenzi parlano più di mille parole. Allegra è come un animale in gabbia. Prima si sofferma sul dolore fisico e poi su quello mentale […] Ho avuto la fortuna di conoscere la ragazza sopravvissuta all’attentato. Volevo capire come era cambiata la sua natura e interiorità e come percepiva il suo rapporto con gli altri. Il lavoro dell’attrice è un lavoro di empatia e io ho cercato di restituire verità e sincerità al personaggio. Penso che la realtà è sempre una proiezione della nostra interiorità. È soggettiva. L’unico modo in cui noi possiamo arricchire questa nostra realtà è l’altro. È il comunicare, il mettersi in gioco e lo scambiare delle energie: quando uno si incontra con un’altra persona subentra qualcosa di più istintivo. Anche Allegra a un certo punto decide di far entrare nel suo mondo un altro, un giovane rifugiato del Medio Oriente di nome Arad, ed inevitabilmente la sua realtà cambia”.

Nel cast anche Helmi Dridi, Irene Casagrande, Anna Manuelli, Nicola Perot, Kevin Blaser, Anna Ferruzzo, Angelo Bison, Andrea Zogg, Dorothée Müggler, Cristina Zamboni, Neri Marcorè. Casting curato da Roberta Corrirossi.

SINOSSI. Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dalla paura verso gli altri e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita, Allegra deve intraprendere una lunga lotta con se stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente. Per lei ritrovare la fiducia nel diverso rimane l’ostacolo più difficile.

“Atlas” è una produzione Imagofilm Lugano, Climax e tempesta. Distribuito da Vision Distribution.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here