Home Articoli “La Legge di Lidia Poët 2”, inizio riprese

“La Legge di Lidia Poët 2”, inizio riprese

Photo by Lucia Iuorio / Gianmarco Saurino, Matilda De Angelis e Eduardo Scarpetta, “La Legge di Lidia Poët 2”

Dopo il successo della prima stagione, Netflix ha annunciato la nuova, seconda stagione, della serie “La Legge di Lidia Poët”, prodotta da Matteo Rovere e Groenlandia, società del Gruppo Banijay, creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, con protagonista Matilda De Angelis nei panni di Lidia Poët, la prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati.

Le riprese della seconda stagione sono appena iniziate e si svolgeranno tutte a Torino e in Piemonte. La serie sarà composta da sei episodi, che saranno disponibili prossimamente su Netflix.

Nel cast, oltre Matilda De Angelis nel ruolo della protagonista, anche Eduardo Scarpetta (il giornalista Jacopo Barberis), Pier Luigi Pasino (Enrico Poët, fratello di Lidia), Sara Lazzaro (Teresa Barberis, moglie di Enrico), Sinéad Thornhill (Marianna Poët, la loro figlia) e Dario Aita (Andrea Caracciolo). A loro si unisce Gianmarco Saurino nei panni del procuratore Fourneau. Casting di Francesca Borromeo.

Tornano a dirigere la serie Matteo Rovere e Letizia Lamartire, stavolta insieme a Pippo Mezzapesa. La seconda stagione è scritta da Flaminia Gressi, Guido Iuculano e Davide Orsini. La prima stagione si è aggiudicata il premio Miglior Serie Crime ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023.

A Lidia non è permesso di fare l’avvocato a causa di una legge scritta dagli uomini. Perciò, questa volta, la protagonista punta ancora più in alto: vuole cambiare la legge. Mentre continua a collaborare con il fratello Enrico, affrontando nuovi casi e battendosi per i diritti delle donne, vuole convincerlo a candidarsi in Parlamento per far sì che la sua causa trovi finalmente voce. Lidia ha chiuso completamente con l’amore, tanto più con Jacopo, responsabile di aver venduto la villa di famiglia e in rotta di collisione con tutti i Poët. Ma Jacopo e Lidia sono costretti a rivedersi per condividere, loro malgrado, un’indagine segreta che li riguarda da vicino, riscoprendo la complicità e il divertimento che li lega. A dare filo da torcere è il nuovo Procuratore del Re, Fourneau, uomo delle istituzioni che inaspettatamente tratta Lidia come sua pari, spingendola a interrogarsi sul rapporto complesso e contraddittorio che ha con i sentimenti, e sul costo della rinuncia personale che sta sostenendo in nome dei suoi ideali. Nei sei nuovi episodi Lidia continuerà a scomporre senza tregua i tasselli di questo mondo costruito dagli uomini per gli uomini, con assoluta genialità, spiazzando l’avversario con intelligenza, ironia e senza mezzi termini, ma non per questo senza mai mettersi in discussione.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here