Home Speciali “Il supplente” di Diego Lerman nei cinema italiani dal 20 luglio

“Il supplente” di Diego Lerman nei cinema italiani dal 20 luglio

Juan Minujín nel film “Il supplente”

“Il supplente” di Diego Lerman, presentato al Toronto International Film Festival 2022 e in concorso al San Sebastián Film Festival, dove ha ricevuto il “Silver Shell” a Renata Lermar per la miglior attrice non protagonista, arriva nei cinema italiani dal 20 luglio distribuito da Lucky Red.

“Con questo film ho voluto affrontare la linea fragile e sottile che rappresenta l’istruzione secondaria nelle periferie di Buenos Aires, mettendo in scena la coesistenza tra marginalità, sopravvivenza e lotta degli adolescenti che devono entrare in una società estremamente ostile nei confronti di chi non possiede alcun sostegno né un accesso a condizioni di vita di base. Il dilemma che gli insegnanti si pongono è inquietante: oscillano tra il tentativo di fornire contenuti educativi e quello di affrontare le carenze più essenziali. La violenza diventa un fatto quotidiano in questi luoghi marginali e i tentativi di costruzione collettiva, la contestazione politica, gli scoppi di solidarietà e la distruzione sociale si fondono in modo contraddittorio e non possono essere chiaramente dissociati, diventando parte di un insieme complesso e controverso. ‘Il supplente’ cerca di affrontare alcune di queste tensioni che coesistono senza una logica apparente”. Diego Lerman

SINOSSI. Lucio, un giovane professore universitario, accetta l’incarico di supplente in un liceo del quartiere in cui è cresciuto, nella periferia di Buenos Aires. Raccontando del senso e del valore della letteratura, cerca di suggerire ai suoi studenti una possibile alternativa alla dura realtà della loro vita quotidiana. Ma dovrà presto spingersi al di là della sua missione di insegnante per aiutare Dilan, un ragazzo preso di mira da un boss locale della droga.

Nel cast Juan Minujín, Alfredo Castro, Bárbara Lennie, María Merlino, Lucas Arrua, Renata Lerman, Brian Montiel e con la partecipazione di Rita Cortese.

Diego Lerman (Buenos Aires, 1976) è un regista, sceneggiatore e produttore argentino. Ha diretto sei lungometraggi, di cui è anche coautore: “Tan de Repente” (2002), Pardo d’Argento al Locarno Film Festival; “Mientras Tanto” (2006), presentato a Venezia alle Giornate degli Autori; “La Mirada Invisible” (2010) e “Refugiado” (2014), entrambi presentati a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs; “Una especie de Familia” (2017), in concorso al Toronto Film Festival e premiato per la miglior sceneggiatura al Festival del Cinema di San Sebastián. Nelle selezioni ufficiali di questi ultimi è stato presentato anche il suo sesto film, “Il supplente” (2022).

Link trailer

Il Supplente, presentato al Toronto International Film Festival | Trailer Ufficiale HD

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here