Home Speciali “Il castello nel cielo” di Hayao Miyazaki, dal 27 luglio al 2...

“Il castello nel cielo” di Hayao Miyazaki, dal 27 luglio al 2 agosto al cinema

Immagine del film d’animazione “Il castello nel cielo” di Hayao Miyazaki / Studio Ghibli

Continua la rassegna Lucky Red “Un mondo di sogni animati” che porta al cinema cinque capolavori del regista premio Oscar Hayao Miyazaki. Dal 27 luglio al 2 agosto torna in sala “Il castello nel cielo”, uno dei più iconici film dello Studio Ghibli, scritto e diretto dal maestro dell’animazione giapponese.

Ne “Il castello nel cielo” emerge una delle più grandi passioni di Miyazaki: volare. Il regista ha disseminato le sue opere di riferimenti all’amore per il volo e per gli aerei, sia immaginando stravaganti mezzi di locomozione tra cielo e terra (ma anche acquatici, come in “Ponyo sulla scogliera”), sia coinvolgendo i suoi personaggi in spericolate situazioni. Con personaggi inarrestabili, corse a perdifiato, scorribande tra cielo e terra, scene d’azione con esplosioni, inseguimenti e inaspettati colpi di scena, Miyazaki riesce a intrecciare i nomi di Jonathan Swift e Jules Verne in una storia dalle atmosfere che ricordano quelle de “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson. Tutti elementi tipici dei suoi film, ma che si amplificano ne “Il castello nel cielo” grazie alla creazione di un incredibile mondo da esplorare, realizzato da disegnatori e illustratori come Kazuo Oga (responsabile dei magnifici fondali di “Il mio vicino Totoro”) e Katsu Hisamura (“Devilman”).

“Un mondo di sogni animati” continua per tutta l’estate: dal 10 al 16 agosto con “Il mio vicino Totoro” (35° anniversario), dal 24 al 30 agosto con “Si alza il vento” (10° anniversario). L’elenco delle sale è disponibile su www.studioghibli.it.

“Il castello nel cielo” è su Spotify con il terzo episodio di “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, prodotto da Lucky Red: Dario Moccia, content creator, fondatore dello Studio Peco e dell’agenzia Smile, e Gianmaria Tammaro, giornalista e critico, accompagnano gli ascoltatori alla scoperta dei classici dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki.

IL CASTELLO NEL CIELO – SINOSSI. La giovane Sheeta è tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, l’aeronave viene attaccata da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo ha un valore inestimabile: permette di vincere la forza di gravità e localizzare la leggendaria isola fluttuante di Laputa, dove – si racconta – sono custoditi immensi tesori e un potere inimmaginabile. Sheeta riesce però a fuggire, finendo tra le braccia di un giovane minatore di nome Pazu che, da quel momento, decide di proteggerla unendosi a lei nella ricerca dell’isola e dei suoi misteri.

La fumettista e illustratrice Elisa Menini – considerata la rivelazione del fumetto italiano a livello internazionale, bestseller in Francia, acclamata dalla critica e dai lettori italiani, vincitrice Premio Boscarato come migliore artista 2021, conosciuta per le sue opere fortemente legate al Giappone – ha realizzato un intrigante e suggestivo omaggio per “Il castello nel cielo”.

 

L’omaggio di Elisa Menini per “Il castello nel cielo”

 

Link trailer

Il castello nel Cielo di Hayao Miyazaki | Dal 27 luglio al 2 agosto 2023 di nuovo al Cinema

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here