Home Speciali “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders torna al cinema dal 2...

“Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders torna al cinema dal 2 ottobre

Immagine del film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders

“Il cielo sopra Berlino”, il film realizzato nel 1987 da Wim Wenders, torna dal 2 ottobre nelle sale italiane, nella versione restaurata dalla Wim Wenders Foundation, grazie alla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, con il suo progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema, e CG Entertainment, nuovo distributore per l’Italia della library dei film del regista tedesco. Una partnership nata lo scorso giugno a Bologna in occasione della 37esima edizione del festival Il Cinema Ritrovato, di cui Wenders è stato uno degli ospiti di punta, in un 2023 che ha segnato anche il ritorno del regista al Festival di Cannes – dove nel 1987 vinse il Premio per la miglior regia proprio grazie a “Il cielo sopra Berlino” – con due nuovi lavori, “Perfect Days” e “Anselm”, entrambi nei prossimi mesi in sala con Lucky Red. L’uscita de “Il cielo sopra Berlino” è realizzata in collaborazione con Goethe-Institut.

Oltre a Bruno Ganz, attore-feticcio di Wim Wenders, e alla splendida Solveig Dommartin, “Il cielo sopra Berlino” vede la partecipazione straordinaria di Peter Falk nei panni di una “star del cinema” (e di se stesso) e quella di Nick Cave, meravigliosamente immortalato da Wenders insieme ai suoi Bad Seeds. A testimonianza della forte passione di Wenders per il rock – e la New Wave in particolare – troviamo nella colonna sonora del film anche brani di Laurie Anderson, Tuxedomoon, Crime and The City Solution, Minimal Compact, Sprung aus den Wolken e Laurent Petitgand.

“Il cielo sopra Berlino” (Der Himmel über Berlin)
RFT-Francia/1987, 130′
Edizione restaurata in 4K dalla Wim Wenders Foundation con la supervisione di Wim Wenders e Donata Wenders
Sceneggiatura di Wim Wenders con la collaborazione di Peter Handke
Fotografia di Henri Alekan
Montaggio di Peter Przygodda
Scenografia di Heidi Ludi
Musica di Jürgen Knieper

Interpreti: Bruno Ganz (Damiel), Solveig Dommartin (Marion), Otto Sander (Cassiel), Curt Bois (Homer), Peter Falk (la star del cinema)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here