Dopo il successo in sala di “Film Blu”, torna al cinema il secondo capitolo della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: “Film Bianco”.
Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 1994, candidato come miglior film agli European Film Awards, il film è ispirato al secondo colore della bandiera francese e sviluppa il tema dell’uguaglianza.
Realizzati tra il 1993 e il 1994, la Trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e torna nelle sale italiane in versione restaurata in 4K.
Nei tre film in cui gli interpreti Juliette Binoche, Zbigniew Zamachowski, Julie Delpy, Jean-Louis Trintignant e Irène Jacob incrociano le proprie strade e i propri destini, nulla è lasciato al caso: Kieślowski mette in atto una profonda indagine sull’esistenza umana, un’analisi accurata dei sentimenti di risposta al dolore e all’indifferenza.
SINOSSI. Costretto al divorzio dalla moglie Dominique (Julie Delpy) e da lei umiliato, Karol (Zbigniew Zamachowski) si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.
“Film Bianco” di Krzysztof Kieślowski al cinema dal 9 all’11 ottobre distribuito da Lucky Red.