Home Speciali “Ghost Dog – Il codice del Samurai” torna al cinema in versione restaurata

“Ghost Dog – Il codice del Samurai” torna al cinema in versione restaurata

Forest Whitaker in una scena del film di “Ghost Dog – Il codice del Samurai”, 1999

Arriva nelle sale italiane il 23 ottobre la nuova versione restaurata di “Ghost Dog – Il codice del Samurai” di Jim Jarmusch, con il premio Oscar Forest Whitaker e la colonna sonora di RZA. Il cult movie scritto e diretto da Jim Jarmusch – autore di opere indimenticabili come “Daunbailò”, “Dead Man”, “Taxisti di notte”, “Coffee and Cigarettes”, “Broken Flowers” – è distribuito in sala da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo.

IL FILM

“Ghost Dog – Il codice del Samurai”
(titolo originale “Ghost Dog: The Way of the Samurai”)
thriller, 116 min, Francia/Germania/USA, 1999

POSSONO L’ONORE E UNA SPADA RENDERE UN UOMO INVINCIBILE?
Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall’aggressione di un gruppo di fanatici. Per una serie di disguidi, un incarico non arriva a termine e Ghost Dog diventa il bersaglio in una caccia all’uomo ordinata dal boss Vargo, con obiettivo finale forse lo stesso Louie. In ossequio al codice, per Ghost Dog salvare Louie diventa il primo dovere.

Jim Jarmusch, padre indiscusso della rinascita del cinema indipendente americano, guarda al “Frank Costello faccia d’angelo” (“Le samurai”) di Jean-Pierre Melville del 1967, cita “Rashomon” e riesce a far incontrare e coesistere nel suo film più generi: il thriller, il noir, il western e la commedia. Con “Ghost Dog” Jarmusch regala al pubblico uno dei personaggi-iconici più amati del cinema contemporaneo: il solitario e fedele killer/samurai, interpretato da un superbo Forest Whitaker (seguiranno il Golden Globe e l’Oscar per “L’ultimo re di Scozia”). Presentato nel 1999 in concorso al 52° Festival di Cannes, “Ghost Dog – Il codice del Samurai” è diventato negli anni un film di culto, grazie anche all’indimenticabile colonna sonora hip hop a firma di RZA, leader newyorkese del Wu-Tang Clan.

IL NUOVO RESTAURO 4K (2023)

I materiali di “Ghost Dog – Il codice del Samurai” sono stati resi disponibili nel 2023 da StudioCanal. Il nuovo restauro è stato curato da Jim Jarmusch. CG Entertainment oltre all’uscita nelle sale italiane pubblicherà il film in edizione 4K UHD per il mercato home video italiano, grazie alla campagna di crowdfunding START UP! sulla piattaforma www.cgtv.it.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here