Home Speciali “Yannick – La Rivincita dello Spettatore” di Quentin Dupieux in sala dal...

“Yannick – La Rivincita dello Spettatore” di Quentin Dupieux in sala dal 18 gennaio

Immagine del film “Yannick – La Rivincita dello Spettatore”

Arriva nelle sale italiane il 18 gennaio “Yannick – La Rivincita dello Spettatore”, la nuova follia cinematografica del regista di culto Quentin Dupieux (alias Mr. Oizo).

Scritto, diretto e montato dallo stesso regista, il film è stato presentato in anteprima mondiale al 76esimo Locarno Film Festival, dove ha ricevuto il Premio Europa Cinemas Label come miglior film europeo, e in anteprima italiana Fuori Concorso al 41esimo Torino Film Festival.

Dupiex commenta così la sua ultima opera: “Il 99% dei film è noioso. Questo non lo è”.

Siamo in un teatro parigino, dove va in scena una pièce mediocre intitolata “Le Cocu” (Il Cornuto): tre soli attori sul palcoscenico, una donna (Blanche Gardin), due uomini (Pio Marmaï e Sébastien Chassagne) che se la contendono, dentro una cucina dimessa. All’improvviso lo spettatore Yannick, interpretato dall’astro nascente del cinema francese Raphaël Quenard, guardiano notturno con un evidente esaurimento nervoso in corso ferma lo spettacolo. Dopo aver fatto di tutto per potervi assistere, adesso non è per niente soddisfatto della performance e si sta annoiando. Con un vero colpo di scena teatrale, Yannick “prende il controllo” della situazione, intenzionato a creare una pièce davvero divertente.

“Yannick – La Rivincita dello Spettatore” sarà nei cinema dal 18 gennaio 2024 con I Wonder Pictures.

SINOSSI. In un teatrino di periferia, tre attori mettono in scena una maldestra tragicommedia degli equivoci. Finché Yannick si alza dalla sua poltrona e interrompe lo spettacolo. Non è disposto a subire ancora questa tortura, adesso le cose si faranno a modo suo. A costo di prendere in ostaggio l’intera platea… Dal folle genio di Quentin Dupieux (“Due uomini e una mosca”, “Incredibile ma vero”), una storia di quotidiana ribellione appassionante quanto divertente, un gioco delizioso capace di sorprendere e arrivare a profondità umane inaspettate.

Nel cast Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin, Sébastien Chassagne, Agnès Hurstel.

 

YANNICK - LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE | Trailer italiano ufficiale HD

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here