Home Speciali “Il gusto delle cose”: trailer, poster e data di uscita del film...

“Il gusto delle cose”: trailer, poster e data di uscita del film di Trần Anh Hùng

Juliette Binoche e Benoît Magimel in “Il gusto delle cose”

Disponibili da oggi il trailer italiano e il poster de “Il gusto delle cose” (La Passion de Dodin Bouffant) di Trần Anh Hùng, che arriverà nelle sale italiane a partire dal 9 maggio distribuito da Lucky Red.

Presentato al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto il premio per la miglior regia, e candidato dalla Francia per la corsa al premio Oscar, il film è ambientato nella Francia di fine ‘800 e vede protagonista Juliette Binoche nei panni della cuoca sopraffina Eugénie, da oltre vent’anni collaboratrice del famoso gastronomo Dodin (interpretato dal premio César Benoît Magimel). Un sodalizio culinario che, col passare degli anni, si è consolidato in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

“La bellezza della loro relazione risiede in quella resistenza – spiega il regista Trần Anh Hùng – Dodin è ancora innamorato di lei dopo tutti questi anni perché sente di non averla mai posseduta nella sua interezza. Una parte di lei resiste ancora. (…) Invece, quando si tratta del cibo, sono in perfetta comunione. Questa è la fonte della loro chimica; eleva la gastronomia a vera e propria arte. Cos’è l’arte se non una capacità di godere? La gastronomia punta su un senso estraneo alle altre arti: il gusto. Un artista gastronomico sa distinguere sapori che noi non riusciamo a distinguere con così tanta precisione; sa frullare, misurare, bilanciare sapori, profumi, consistenze, temperature…”.

I piatti realizzati nel film e la consulenza per le coreografie in cucina eseguite dai protagonisti sono state curate dallo chef stellato Pierre Gagnaire. “I ritmi della sala cinematografica e della cucina sono diversi, tanto frenetici in un ristorante quanto caotici al cinema – ha dichiarato Pierre Gagnaire – Ma in entrambe le discipline il lavoro di squadra è vitale. Cosa potrebbe fare un regista senza il direttore della fotografia, senza gli elettricisti e i finanziatori? E cosa potrei fare io senza collaboratori, senza sous chef … Ed entrambi hanno la stessa idea di regia. Perché la gastronomia – come mostra bene Trần Anh Hùng nel suo film – è anche sinonimo di spettacolo”.

SINOSSI. 1885. L’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

 

Il gusto delle cose di Tran Ahn Hung, con Juliette Binoche e Benoît Magimel - Trailer ITA HD

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here